Insalata di polpo

Niente di più buono! una bella insalata di polpo… perfetta per l’estate ma sinceramente credo sia graditissima tutto l’anno!

La ricetta è molto semplice, ma ci sono due punti fondamentali: la freschezza del polpo e la cottura! 

vediamo gli ingredienti!

 

INGREDIENTI :

 

Ingredienti per un polpo da 800 grammi

  • Polpo 800 g

  • carote, sedano, alloro, aglio  per la cottura

  • prezzemolo, limone, olio, pepe, aglio, sale

 

Procedimento :

Innanzitutto pulite il polpo privandolo del becco

Sbattetelo su un tagliere di legno o su un marmo diverse volte per distendere la nervatura ed ammorbidirne le carni. In alternativa battetelo con un batticarne.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salate,  alloro, carota e sedano .

 

Appena l’acqua prenderà il bollore immergete il polpo appena appena, tirandolo su appena i tentacoli sfiorano l’acqua.  In realtà dovrete bagnare solo i tentacoli. ripetete l’operazione 4, 5 volte, in modo che le estremità dei tentacoli si arriccino.   Immergete tutto il polpo e lasciate cuocere con coperchio per mezz’ora. La regola è 20 minuti per mezzo kilo di polipo.. quindi un polipo di un kilo dovrà cuocere 40 minuti, uno da mezzo kilo solo 20. Fate una prova con una forchetta nella parte più spessa dei tentacoli e verificatene la cottura. Qualcuno preferisce a questo punto togliere la pelle. Basterà passarlo sotto l’acqua corrente e strofinare appena. Io non la tolgo.

 

Potte il polpo su un tagliere e tagliarlo a tocchettini.

Condirlo in una ciotola con limone, sale, aglio, olio, prezzemolo e pepe e servite freddo. Et voilà!Bon appetit!;) 

Precedente semifreddo al caffè con croccante di cioccolato, meringhe, bignè e mandorle Successivo panna cotta POLENGHI con purea di fragole