gastro tour!

DSCN8606

 

Partiamo da un presupposto bellissimo!  :)   

Quando viaggio mi piace portare con me tutti i sapori che trovo nel viaggio, catturare ogni sfumatura e fotografare ogni particolare che  colpisce la mia attenzione…  potevo mai lasciare questo? :) è alla base di tutto! è l’emblema del mio viaggio culinario, fisico e mataforico!

Di seguito posto qualche scatto dei mercati generali di Firenze…città che amo!

Un trionfo di colori, sapori e armonie provenienti da tutto il mondo.

Uno spazio immenso dedicato alla vendita dei prodotti alimentari al piano terra, dove riempirsi buste e buste di spesa di frutta fresca, salumi tipici, latte di cocco, frutta esotica, salse thailandesi…  e al piano superiore il paradiso dei food maniaci! (io) . Scuola di cucina, EATALY, ristoranti con cucina  a vista, street food style, libri di cucina, chef che impastano la pasta a vista e il tempo di girarsi in torno la stanno già spadellando e servendo sotto ai tuoi occhi…sapori che provengono da ogni dove…un trionfo di gusto e davvero un belvedere per gli occhi, cuore e stomaco!

A proposito di stomaco, sapete qual’è la specialità fiorentina che avevo scongiurato che non avrei mai assaggiato?   sì, proprio lui, il lampredotto.

E poi???

“cosa prendo? voglio tutto! non prenderei mai quel coso disgustoso magari prendo la porchetta” …

Faccio la fila. Arriva il mio turno .

“prego!?” 

“un panino col lampredotto, grazie” -.- Sì, questa sono io.  E di seguito vi mostro anche lui! L’innominabile panino!

Non avrei mai pensato di poter mangiare lo stomaco di una mucca. Eppure il panino l’ho divorato!

Ma torniamo ai mercati…

DSCN8517

DSCN8598

DSCN8599

DSCN8593

Il re tartufo! non siamo an Alba, ma regna sovrano e sa il fatto suo con un valore di 2.200 euro al kg!

DSCN8594

Ed eccoli lì! Il signor panino col lampredotto! 

” te cosa ci vuoi dentro?”

“tutto!” sperando che le salse ammazzino il sapore! ed infatti il mix era perfetto e devo dire che era proprio un piacere mangiarlo! Bravi ai Fiorentini! senza tutto quel condimento non l’avrei mai mangiato! ma devo dire l’insieme era delizioso e anche delicato! impensabile!

DSCN8602

Sfida lampredotto superata! alla grande direi!

DSCN8604

DSCN8607

Eh si non mi aspettavo proprio di trovare EATALY lì dentro! contentissimaaa! per così poco vi chiederete? beh per lui ovviamente, per lui…il grande Montersino! tutti i suoi prodotti di pasticceria sono in vendita lì! era presto per i panettoni, nnaggia! ma la prima cosa che ho presto è stata la sua crema nocciole e cacao! miaaaaaaaaaaaa! :)

DSCN8609

 

 

Lascia un commento


*