Fiore di bioche alla nutella

DSC07171

Che deliza! Una colazione speciale per grandi e piccini!  Un morbidissimo fiore di brioche, elegante e che delizia occhi e palato!

 

INGREDIENTI :   

  • 250 g FARINA 00

  • 250 g MANITOBA

  • 4 g DI SALE

  • 70 g DI BURRO A T. AMBIENTE 

  • 100 g DI ZUCCHERO 

  •  10 GR DI QUELLO FRESCO

  • 120 g DI ACQUA TIEPIDA

  • 120 g DI LATTE TIEPIDO

  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE

  • 1 BARATTOLO DI NUTELLA 

 

PROCEDIMENTO:

Preparare il lievitino :  In una ciotola mescolare 100 gr di farina, lievito e miele con metà dei liquidi. Impastare bene e lasciare lievitare ½ ora.

Riprendere l’impasto e unirvi  la farina, lo zucchero il burro tagliato a pezzetti, l’acqua e il latte rimanente. Non preoccupatevi se sarà appiccicoso. Lavorare l’impasto ottenendo una consistenza liscia e morbida e dare qualche piega. Lasicar lievitare  dalle 2 alle 3 ore.

Riprendere l’impasto e delicatamente dividerlo in 4 parti uguali. Formare 4 palline. 

Lasciar riposare 15 minuti.

Stendere una pallina  formando un cerchio sottile (tipo una pizza) e spalmarci sopra la nutella evitando i bordi.

Procedere stendendo una seconda pallina e adagiandola sulla nutella, spalmare anche questa di nutella e coprire col terzo cerchio. Spalmare di nutella e coprire col  4 cerchio (senza spalmare) .  

Adesso procedere con i tagli.

Assicuratevi prima che la struttura così creata sua poggiata su carta forno  e magari anche già in teglia.

Effettuare un taglio a croce, non arrivando fino al centro, otterrete 4 spicchi. Praticate un altro taglio in modo da dividere gli spicchi in due e ottenerne due, poi ancora in due ottenendo 16 spicchi, lasciando sempre il centro intatto.

Prendere gli spicchi a due a due e girarli su se stessi a spirale una o due volte. Unirne le etremità da sopra o da sotto in modo da chiudere due spicchi insieme e formare un petalo.  Una volta terminato questo passaggio avrete ottenuto il fiore!!!

 Spennellatelo con latte  e lasciar lievitare un’oretta (meglio se in forno con luce accesa in modo da raggiungere i  30 gradi circa) .  

Riscaldare il forno a 180 °, spennellare il fiore con tuorlo e latte miscelati e infornare per circa 25 – 30 minuti. Et voilà! Bon appetit! :)  

Nb. non ho fatto in tempo a fotografare i vari passaggi, se avete bisogno di un tutorial digitate su google immagini : tutorial fiore di bioche e ne usciranno tanti.

 

Questo impasto può andar bene anche per ricette salate, con prosciutto e mozzarella ad es, o broccoli e salsiccia, aumentando il sale a 12 g e eliminando lo zucchero .                   

Precedente ciabatta kebab e swiss cheese! Successivo dado vegetale e di carne