Zuppa di fagioli borlotti e broccoli

Print Friendly, PDF & Email

Con l’arrivo del freddo ritornano le zuppe perchè c’è voglia di qualcosa di caldo. La zuppa di fagioli borlotti e broccoli è davvero gustosa da sola o anche accompagnata da crostini di pane. Mmmh…. buonissima!!!

sisiDSC_1236 []

Ingredienti:

  • 2 mazzetti di broccoli di cavolo (circa 500 gr)
  • 250 gr di fagioli borlotti secchi(oppure quelli che preferite)
  • olio extravergine di oliva
  • sedano qb
  • 2-3 pomodori pelato

Procedimento: 

Mettete a bagno i fagioli, in abbondante acqua, la sera prima di cucinarli. La mattina dopo, fateli cuocere come fate di solito, io li cucino nella pentola a pressione perché si dimezzano i tempi, infatti dopo che va in pressione bastano 50-60 minuti. Insieme ai fagioli mettete due pomodori pelati, quelli in scatola o fatti da voi freschi e qualche pezzetto di sedano. Non aggiungete il sale. Potete cuocerli anche in una pentola normale raddoppiando il tempo di cottura.

A parte cucino i broccoli in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata li scolo, conservando un pò di acqua di cottura e li rimetto nella pentola. A questi aggiungo i fagioli cotti, l’olio e aggiusto di sale. mescolo bene per fare amalgamare il tutto e la zuppa è pronta. Servite, se vi va, con dei crostini. Mmmh… Buon Appetito!!!

Alternativa: volendo potete cuocere un pò di pasta e aggiungerla alla zuppa. Mio marito ha voluto i bucatini e questo è il risultato. Buonissima!!!

siDSC_1246 []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.