Torta di compleanno

Print Friendly, PDF & Email

torta di compleanno

Da quando ho aperto il blog, ho imparato a fare tante cose che magari prima non facevo per paura che non venissero bene, come per esempio le torte di compleanno per i miei figli. Quest’anno mi sono detta :”Angela ma che fai vai in pasticceria a comprare il dolce? Non se ne parla proprio”. Quindi per il compleanno di mio figlio Francesco ho preparato questa torta. Lo sapete che ha avuto successo 😀

Ingredienti: Pan di Spagna, Crema diplomatica, Panna, cioccolato fuso e confetti colorati ( tipo smarties).

Iniziamo a preparare il Pan di Spagna

Ingredienti:

  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina facoltativa (o 1/2 bacca di vaniglia)

Procedimento:

Dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate, iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi  a neve ferma per qualche minuto. Uniteli ai tuorli montati, mescolate piano dal basso verso l’alto per amalgamare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme e la vanillina, versandole nel composto con un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .

Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno per evitare lo sgonfiarsi della torta.

Estraete il pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare nello stampo prima di aprirlo.

Passiamo alla preparazione della Crema diplomatica 

Ingredienti:

  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 6 tuorli d’uovo
  • 160 gr di zucchero
  • la scorza di un limone
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina e la vanillina un pò per volta e unite piano piano il latte per evitare che si formino dei grumi. Versate il tutto in un pentolino e cominciate a cuocere a fiamma bassa mescolando frequentemente. Se vi piace aggiungete la scorza di un limone che darà maggior profumo. Quando si sarà addensata, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare completamente (possibilmente in frigorifero) coprendola con un foglio di pellicola trasparente. Montate la panna e incorporatela alla crema pasticcera delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Prepariamo ora  il cioccolato fuso

Ingredienti:

  • 150 gr di gocce di cioccolato ( va bene anche una tavoletta di cioccolata)
  • acqua q.b.

Sciogliete le gocce di cioccolato fondente con un pò d’acqua e fatelo  raffreddare in attesa di spalmarlo sulla torta.

Passiamo alla preparazione del dolce.

Tagliate in due il Pan di Spagna in modo da formare due dischi. Bagnate il primo disco con un pò di latte e versate la crema livellandola per bene. Create uno strato di crema di circa 1 centimetro. Coprite con l’altro disco di Pan di Spagna. Versate,con l’aiuto di un cucchiaio,su tutta la superficie della torta, il cioccolato fuso livellandolo uniformemente.

Prendete ora i confettini di cioccolata e sistemateli sulla torta formando il disegno che preferite, io l’ho ricoperto completamente (su richiesta di mio figlio golosone). Montate la panna, versatela in una sach a poche e ricoprite il contorno della torta, oppure se usate una panna spray, spruzzatela tutt’intorno. Dopo un bel pò di lavoro ecco il risultato. Buona festa!!!

 

2 Risposte a “Torta di compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.