Biscotti della nonna

Print Friendly, PDF & Email

i-biscotti-Risoluzione-del-desktop-Risoluzione-del-desktop []

 

 

 

 

 

 

La ricetta di questi biscotti è veramente speciale, soprattutto per me e la mia famiglia. Infatti, questi biscotti li faceva tanti anni fa la mia nonna, poi ha continuato e continua a farli la mia mamma e di conseguenza io e mia sorella. Quindi è da tre generazioni che va avanti…

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina,
  • 3 uova intere,
  • 100 gr. di burro,
  • 180 gr. di zucchero,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e, nel frattempo, mescolate insieme la farina e il lievito. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

Sbattete le uova con lo zucchero e unitele alla farina. Mescolate bene finchè non otterrete  un composto omogeneo. Fate riposare circa 15 min.

1collage

Stendete  la pasta fino ad attenere una sfoglia di circa mezzo cm.  Prendete delle formine per biscotti (animaletti, stelline, cuoricini…) e, con queste, tagliate la pasta.

Sistemate un foglio di carta forno su una teglia e adagiatevi i biscotti.

Sbattete un uovo in una ciotolina e spennellatelo sui biscotti.  Mettete sui biscotti qualche pizzico di zucchero, codette di cioccolato, perline di zucchero colorato,…

3collage

Preparate a parte dei dischetti di pasta e metteteci sopra 1 cucchiaino di nutella o marmellata e piegate a mezzaluna.

 2collage

Infornate a 180°/200° per 15 min circa. Toglieteli dal forno e sistemateli su un vassoio..  Buonissimi!!!

2 Risposte a “Biscotti della nonna”

  1. Ciao! Bellissimi e sicuramente buonissimi. Vorrei farli per il compleanno del mio bimbo per portarli all’ asilo. Sai dirmi
    circa quanti ne vengono?

    1. Ciao Elisa, grazie per il commento 🙂 se non ricordo male, ne vengono circa 50. Sicuramente avranno successo alla festa del tuo bambino. C’è anche la versione ricoperti al cioccolato che sono buoni e fanno figura. Buon lavoro e buon divertimento 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.