Torta di ricotta con gocce di frutti di bosco

Buon pomeriggio amici!

Oggi ricetta dolce e profumata: qualche giorno fa ero al supermercato e i miei occhi sono stati rapiti da una confezione di gocce di frutti di bosco, scovata nello scaffale per la preparazione dei dolci. Non ci ho pensato due volte e li ho messi subito nel carrello.

Ieri, ho radunato gli ingredienti che avevo in casa, prossimi in scadenza e ho realizzato questa torta. Che è pura poesia.

Soffice grazie alla ricotta e super profumata grazie a queste gocce ai frutti di bosco. (PS anche con le gocce di cioccolato verrà ugualmente super golosa!)

Non vi dico altro, dovete provarla!

 

Ingredienti (per una torta diametro 26 cm)

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di burro fuso
  • 70 gr di gocce di frutti di bosco (oppure gocce di cioccolato fondente)

 

Accendiamo il forno a 175° modalità ventilato.

In una ciotola separiamo gli albumi dai tuorli e teniamo questi ultimi da parte. Montiamo a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi, teniamo da parte.

Ora in una ciotola capiente montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bello spumoso e chiaro.

Ora aggiungiamo al composto di tuorli e zucchero: il burro fuso a bagnomaria (o al microonde) e freddo, la ricotta, la farina unita al lievito precedentemente setacciati. Mescoliamo per bene con una spatola di silicone (oppure un cucchiaio di legno), con movimenti circolari in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene nell’impasto. Per ultimi aggiungiamo al composto gli albumi montati a neve: ora con la spatola o con il cucchiaio di legno incorporiamo gli albumi ben montati al composto con movimenti circolari e dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto. Armatevi di pazienza, ci vorrà qualche minuto. Ora aggiungiamo le gocce di frutti di bosco, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Quanto l’impasto sarà ben amalgamato trasferiamolo in una tortiera ( 26 cm di diametro) precedentemente imburrata ed infarinata (oppure come me spruzzata con lo staccante per teglie, più rapido, veloce e sano), ed inforniamo a 175° per 30 minuti. Al termine dei 30 minuti controllate la cottura con lo stuzzicadenti e se la vostra torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

Una volta fredda, sformatela, spolverate con zucchero a velo (se gradito) e.. Buona Merenda!

Semplice, veloce ma vi rapirà il cuore. Il profumo che emanano queste gocce ai frutti di bosco e il loro gusto è davvero delizioso.

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *