Torrone bianco morbido

Buongiorno a tutti…

Oggi ricetta natalizia…direi che siamo in tempo…il periodo migliore dell’anno è iniziato!

Io amo dicembre, le sue decorazione e il Natale.

Periodo dell’anno dove si pasticcia come non mai…ecco perchè mi piace forse..;-)

Oggi vi propongo una ricetta super golosa. Chi non ha mai mangiato il torrone morbido? Super goloso!

IMG_9112

Questo è ancora meglio, perché è fatto da noi. Ricetta di Luca Montersino (una garanzia).

Vi sorprenderà la precisione degli ingredienti nel loro  peso e nei passaggi. Ma vi assicuro che è molto semplice da fare.

Piccola precisazione, credo che senza planetaria o un mixer munito di frusta non possa essere realizzato…almeno che non ingaggiate il vostro partner/amici/parenti/figli con una frusta per i 20 minuti della preparazione.

 

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 67 gr di acqua
  • 17 gr di glucosio
  • 133 gr di miele
  • 33 gr di albume
  • 17 gr di zucchero semolato
  • 222 di mandorle pelate
  • 89 di nocciole sgusciate
  • 22 gr di pistacchi
  • 22 di noci sgusciate

Inoltre:

  • 2 figli (A4) di ostia (io le trovo o in farmacia o in erboristeria)
  • termometro da cucina

 

Iniziamo preparando lo sciroppo di zucchero. Quindi in un pentolino mettiamo i 200 gr di zucchero insieme all’acqua e al glucosio. Dovrà arrivare a 144° (preoccupatevi di mescolare il composto spesso). Nel frattempo prepariamo in un altro pentolino il miele, e adagiamo la pentola sul fuoco SENZA accenderlo.

Accendete il forno a 200°, fate tostare al frutta secca per circa 5/6 minuti, fino a quando inizierà a scurirsi. Una volta tostata, lasciatela in forno SPENTO. Vi servirà da inserire nell’impasto ancora calda.

Nel vaso della planetaria iniziate a montare gli albumi con i 17 gr di zucchero.

Quando lo sciroppo di zucchero sarà arrivato intorno al 116°, accendete il fuoco sotto la pentolina dove avete preparato il miele, che farete arrivare ad una temperatura di 124°. Aiutatevi con un leccapentole di silicone per mescolare (oppure un cucchiaio di legno).

Quando il miele sarà arrivato a 124°, spegnete il fuoco e versatelo sugli albumi che stanno montando (sempre con la frusta in movimento). Nel frattempo lo sciroppo di zucchero avrà raggiungo i 144°, spegnete il fuoco e versate in planetaria con frusta in movimento.

Prendere la frutta secca ancora calda dal forno, e versatela in planetaria, con frusta in movimento (alla minima velocità, altrimenti vi partiranno pezzi di frutta secca ovunque 🙂 ).

Ora le manovre dovranno essere abbastanza rapide. Versate il tutto in una teglia rivestita con voglio di ostia,  (io ho usato la teglia per le lasagne, ho ritagliato 2 fogli di ostia delle dimensioni della teglia- uno per base e uno per finire il nostro torrone-). Livellare bene con l’aiuto di una spatola e coprite con il secondo foglio.

Fate raffreddare il torrone e una volta freddo tagliatelo a quadratini.

E’ un pochino laborioso lo ammetto, ma la volete mettere la soddisfazione di fare il torrone a casa vostra? Verrà super super buono, e le materie prime le potete decidere voi!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *