Tartufini al pandoro

Buongiorno a tutti voi 🙂

I miei esperimenti natalizi continuano piacevolmente direi…

Questi tartufini sono gli ultimi nati. Avevo necessità di smaltire mezzo pandoro un pochino “secco” ma gettarlo mi sarebbe dispiaciuto moltissimo. Quindi ho pensato..perché non realizzare dei tartufini?

Ecco qui che cosa ne è uscito..devo dire che sono proprio soddisfatta..

IMG_2047

 

 

Per circa 20 tartufini:

  • 400 gr di pandoro (ma anche panettone)
  • 100 ml di panna da montare
  • scorza d’arancia
  • cacao in polvere qb

 

In una ciotola capiente sbricioliamo con le mani il pandoro. Aggiungiamo la scorza d’arancia grattuggiata e la panna direttamente dal barattolo, quindi ancora liquida. Impastiamo per bene con le mani.

Dovremo ottenere un impasto compatto, che sta insieme. Proviamo a fare una pallina rotolandola tra i palmi delle mani, per vedere se l’impasto sta insieme o, nel caso contrario, aggiungiamo ancora un pizzico di panna. Questo può dipendere dal tipo di pandoro o panettone che stiamo usando e da quanto tempo è aperto e quindi “secco”.

Formiamo delle palline della grandezza di una noce, rotoliamole nel cacao e adagiamo in nostro tartufino nel pirottino di carta. Continuiamo fino all’esaurire degli ingredienti.

Conservare i tartufini in frigo circa 1 oretta prima di servire.

Si conservano per 2/3 giorni in frigo, coperti.

Ideali per un fine pasto non troppo impegnativo oppure per non gettare quel panodro/panettone secco che è nel sacchetto da un po’.

Facili vero?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *