Plumcake con zucchero di canna

Buon sabato a tutti voi!

Finalmente è arrivato il fine settimana e una coccola in vista del weekend per i nostri risvegli lenti ci deve essere…oggi vi propongo questo plumcake super goloso, con zucchero di canna, farina di mandorle e arancia..

Anche la versione Bimby per velocizzare il tutto…dieci minuti di preparazione, una cottura lenta per un plumcake super soffice..

IMG_2141

Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti:

  • 220 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 30 gr di mandorle pelate e polverizzate
  • 180 gr di burro morbido
  • 180 gr di zucchero di canna fine
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • il succo di un arancia
  • mandorle a lamelle per decorare

 

Procedimento Bimby

Polverizzare le mandorle 10 sec vel 5. Mettere da parte

Nel boccale inserire il burro, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia: montare per 20 secondi vel 3/4.

Con le lame in movimento, vel 2/3 inserire, una per volta,(aspettando che la precedente sia assorbita prima di inserire l’altra), le uova.

Aggiungete la farina con la farina di mandorle, sempre con le lame in movimento. Mescolate per 20 secondi ed in seguito aggiungete il lievito ed il pizzico di sale. Mescolate ancora per 15 secondi.

Aggiungete infine il succo dell’arancia, mescolate per 15 secondi velocità 4/5. Versare la massa in uno stampo da plumcake precedente imburrato ed infarinato, decorate con mandorle a lamelle  a piacere prima di infornare a 175° per circa 50/60 minuti (dipenderà dal vostro forno). Eseguite sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e attendete 10 minuti prima di sformarlo e farlo raffreddare su di una gratella.

Procedimento tradizionale

In una ciotola (o nella ciotola della planetaria), dai bordi alti, montate il burro con lo zucchero di canna e i semini di vaniglia fino ad ottenere una massa voluminosa. Senza smettere di montare aggiungere una alla volta, attendendo che la precedente sia assorbita prima di procedere con la successiva, le uova.

Setacciate sulla massa la farina con il lievito ed il sale. Completate la preparazione con le mandorle polverizzate  precedentemente e il succo d’arancia.

Versare la massa in uno stampo da plumcake precedente imburrato ed infarinato, decorate con mandorle a lamelle a piacere prima di infornare a 175° per circa 50/60 minuti (dipenderà dal vostro forno). eseguite sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e attendete 10 minuti prima di sformarlo e farlo raffreddare su di una gratella.

Super soffice e goloso,

ottimo per le vostre merenda e colazioni..

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *