Cupcake al cacao per Halloween

Buongiorno amici!

Oggi ricetta super golosa e d’impatto…prepariamo insieme dei Cupcake in occasione di Halloween. Devo ammettere che non sono amante di festeggiamenti vari in questo periodo ma ogni tanto mi piace dedicarmi a queste ricettine un pochino più scenografiche ma pur semplici da realizzare..

Io gli ho preparati come dolcetto ad una cena che avevo organizzato il 31 ottobre scorso..e poi non ho più pubblicato la ricetta. Quest’anno mi prendo per tempo, ed eccola qui:

IMG_1803

Sono carini vero?!

 

Per la base di 12 cupcake

  • 120 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 120 di burro morbido a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 gr di cacao amaro

Per il frosting:

  • 240 gr di formaggio Philadelphia (quello in PANETTO mi raccomando!!)
  • 120 gr di burro freddo di frigorifero
  • 190 gr di zucchero a velo setacciato
  • colorante alimentare del colore che più preferite

Per la decorazione:

  • vermetti di caramelle golose
  • rondelle di liquirizia
  • codette di cioccolato fondente
  • pasta di zucchero di vari colori per decorare zucche o quello che più vi aggrada
  • M&M’s per realizzare gli occhi dei ragnetti

 

Premessa: io vi do un piccolo consiglio, le decorazioni conviene prepararle il giorno precedente in modo da averle pronte quando decoreremo i nostri cupcake. Qui potete sbizzarrirvi con la pasta di zucchero e realizzare delle zucche, o dei cappelli da strega o dei ragnetti o semplicemente se avete meno tempo, potete acquistare delle caramelle gommose “paurose” in modo da adagiarle sopra i cupcake. 

IMG_1791

Per prima cosa pensiamo alla preparazione della base dei nostri Cupcake:  sciogliere a bagnomaria o con l’aiuto del microonde il cioccolato fondente. Con l’aiuto della planetaria o con delle fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero semolato. Quando avrete una massa bella spumosa aggiungete UNA PER VOLTA le uova, aspettando che la precedente sia assorbita prima di incorporare la successiva: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.Unire al composto il cioccolato fondente mescolare con qualche girata di frusta fino ad amalgamarlo per bene ed infine unire le polveri farina e cacao setacciati. Con l’aiuto di una spatola incorporate le polveri compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo rivestite una teglia per muffin con gli appositi stampini (io vista l’occasione di Halloween ne ho trovati di neri, ma vedete voi). Riempire ogni stampino con l’aiuto di un dosagelato, o di un cucchiaio, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, forno statico, facendo la prova stecchino prima di sfornarli. Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Una volta che i cupcake saranno completamente freddi scaviamo, con l’aiuto di un apposito scavino o un levatorsolo, al centro dei cupcake un foro (mi raccomando tenete da parte lo scarto di impasto, ci servirà per la decorazione!!). Al suo interno andremo poi a mettere un pochino di frosting per rendere il nostro cupcake ancora più goloso.

Ora prepariamo il frosting: Con l’aiuto della planetaria (o delle fruste elettriche) montiamo per bene il burro fino a farlo ammorbidire e a renderlo spumoso. Ora aggiungiamo poco per volta la Philadelphia a piccolini pezzettini, mescolando alla minima velocità. Quando tutta la Philadelphia sarà incorporata aggiungiamo lo zucchero a velo poco per volta. Quando anche lo zucchero a velo sarà incorporato per ultimo aggiungiamo il colorante da noi scelto e facciamolo amalgamare per bene al frosting (il tutto sempre alla minima velocità). Quando avremo ottenuto il frosting di un colore omogeneo fermiamo le fruste e lo trasferiamo  in una sac a poche munita di bocchetta a stella o quella che più ci aggrada. (io di solito lo lascio bianco, lo divido in piccole coppette e poi coloro le porzioni di frosting “al momento” dei colori che mi servono per la decorazione, attenzione: il vostro frosting va utilizzato nel più breve tempo possibile!)
IMG_1798

Per prima cosa riempiamo con il frosting i fori  precedente realizzati al centro di tutti i  cupcake, in seguito possiamo proseguire con la decorazione con la sac a’poche sopra i nostri cupcake.

Qui in base alla decorazione che volete realizzare potete agire in due modi:

  1. Partite dal centro del cupcake e facendo movimenti circolari andate a realizzare la classica decorazione a “montagna” dove adagerete sopra delle zucche decorate in pasta di zucchero come ho fatto io (o altri decori);
  2. Se volete una decorazione più semplice: potete ricoprire con uno strato leggero di crema di nocciole o frosting il cupcake, spolverare con codette di cioccolato e pezzettini di cupcake sbriciolato e adagiare qualche vermetto di caramella gommosa per riprodurre l’effetto vermi che fuoriescono, oppure potete aggiungere ai lati del cupcake qualche pezzettino di rondella di liquirizia cosi da riprodurre il cupcake “ragno”. Gli occhi del ragno potete realizzarlo con due M&M’s.

Insomma, date spazio alla vostra fantasia!

Questi sono fantastici da decorare con l’aiuto dei vostri bambini..

Buone decorazioni “mostruose”..

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *