Biscotti speziati al cardamomo

Biscotti Natalizzi in arrivooooo…

questi poi sono super speciali grazie ad un ingrediente segreto che io AMO nei dolci: il burro salato.

Lo vedo la faccia che fate, fidatevi sono davvero strepitosi! Assomigliamo molto a quei biscotti burrosi danesi che si trovano nei supermercati! IO li ho resi natalizi aggiungendo una spezia particolare: il cardamomo..

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 20/25 biscotti:

  • 250 gr di farina 00
  • 75 di burro classico
  • 75 gr di burro salato
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • cardamomo in polvere qb (oppure altre spezie a voi gradite tipo: cannella, buccia d’arancia BIO, chiodi di garofano etc..)

 

Lavorate con le fruste (io mi sono aiutata con la planetaria per comodità ma potrete farlo anche con delle fruste elettriche classiche) lo zucchero e il burro morbido. Quando lo zucchero sarà ben sciolto e il burro bello montato aggiungete i tuorli e gli aromi da voi scelti, in questo caso, io il cardamomo.

Aggiungete la farina (io ho montato il gancio a foglia al posto della frusta nella mia planetaria e ho proseguito) ed impastate per bene, fino a quando sarà amalgamata per bene nell’impasto.

Avvolgete la frolla ottenuta in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto del mattarello, sulla spianatoia infarinata precedentemente, di uno spessore di circa 5/6 mm. Con gli stampi natalizi che più vi aggradano ricavate tanti biscotti, rimpastando i ritagli di pasta e stendendola ancora fino ad ultimare la frolla.

Adagiateli sulla leccarda del fono rivestita di carta forno leggermente distanziati tra loro ed infornate in forno preriscaldato a 180° statico per 12/15 minuti. NB: qui dipende molto dalla potenza del vostro forno. Quando stanno per scadere i minuti controllate a vista i vostri biscotti

Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Conservateli in scatole di latta con chiusura ermetica. Si conservano anche per 5/6 giorni.

Golosi, ed irresistibili.

Alla prossima ricetta,

Evelyn

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Biscotti speziati al cardamomo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *