Biscotti natalizi con vetrino…

Buonasera a tutti!

Mancano pochi giorni a Natale…e già da qualche giorni mi sono data alla super produzione di biscotti annuale! Mi diverto sempre come una bambina…

Oggi vi propongo questi biscotti vetrino…non sono carini?

 

 

Per la frolla (per circa 30 biscotti)

  • 500 gr farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero

Per il ripieno

  • caramelle dure bianche o colorate (senza liquido all’interno!) (oppure chiupa chiupa)

 

Come prima cosa, dovete realizzare la pasta frolla per i biscotti. Impastate in una ciotola bella capiente (io ciotola della planetaria per comodità) farina, zucchero a velo, burro, sale e vaniglia. Impastate per qualche minuto (se avete la planetaria, montate il gancio a foglia e azionate alla minima velocità per un minuto) fino ad ottenere un impasto “sabbioso”.

Aggiungete le uova e finite di impastare. (io l’ho fatta con la planetaria, ma potete benissimo impastare anche a mano). Lasciate riposare il composto in frigo per almeno due ore.

Una volta che si sarà ben compattata, prendete la pasta e stendetela su una spianatoia leggermente infarinata di uno spessore di circa 2-3 mm.

Prendete uno stampino della forma che desiderate (io stella, ma anche tondo. L’ideale sarebbe procurarsi uno stampo a stella di una grandezza e uno più piccolo, da poter ricavare al centro della stella grande una stella più piccola dove andremo a creare l’effetto vetro).

Tagliare con la formina a forma di stella la pasta, adagiare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e SOLO ora con il tagliabiscotto a forma di stella più piccolo creare al centro della stella grande il foro più piccolo (fare questo passaggio direttamente sulla teglia vi aiuterà a non deformare i biscotti con il passaggio in teglia!). 

Se volete appendere poi i biscottini all’albero, prendete una cannuccia e fate un buchino sulle

 

 

estremità del biscotto (vedi foto). Se è a forma di stella, fatelo su una delle punte della stella, se invece è un albero, sulla cima.

 

 

Ora prendete le caramelle o i lecca lecca, divideteli per colore, metteteli in un sacchetto divisi per colore e appoggiandovi su un tagliere con l’aiuto di un batticarne sminuzzare in polvere le caramelle/chiupa chiupa. Lasciarli nei sacchetti.

Ora con l’aiuto di un cucchiaio (vedi foto), adagiate una quantità di caramelle in ogni foro del vostri biscotti, in modo da ricoprire tutto il foro. Poi in cottura le caramelle si scioglieranno dando quell’effetto vetro tanto grazioso!

Far raffreddare (anche sul balcone dato le temperature rigide di sto periodo!) ogni teglia per circa 10 minuti al fresco (balcone o frigo) prima di infornare!

 

Trascorso il tempo di riposo infornare a 180°, statico, per 14/15 minuti. Dategli un occhio!!!! Dipende molto dal vostro forno! 

 

Al termine della cottura lasciar raffreddare (per almeno 10 minuti) i vostri biscottini sulla teglia prima di procedere con un altra infornata. Una volta freddi adagiarli su una griglia per farli raffreddare completamente.

 

 

 

 

Facili no? E di grande effetto vero?

A domani con una altra ricetta di biscotti natalizi..

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *