Arrosto con salsa alle mele …

 

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta un pochino particolare…

Magari vi stuzzica le idee per il pranzo del weekend o perchè no, per il pranzo di oggi 🙂

Si tratta di un arrosto, fatto però con scorciatoia (con l’aiuto della pentola a pressione). Ricetta che mi è stata insegnata dalla mamma, che tra lavoro, figli, casa doveva combaciare anche la cucina.

Ecco che cosa ne è nato: un arrosto con salsa alle mele….La salsina che accompagna questo splendido arrosto profuma di mela e il suo sapore è un pizzico agrodolce…non vi dico che bontà!

Ecco qui la ricetta:

  • 1 kg di carne per arrosto (io di solito sottofesa di vitello, ma se volete farvi consigliare dal vostro macellaio ben venga)
  • 500 ml di brodo di carne
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mela Royal Gala di medie dimensioni (ma anche un ‘altra varietà andrà benissimo)
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb

Prendiamo la nostra pentola a pressione. Versiamo un filo d’olio, le carote tagliate grossolanamente con la cipolla e la mela…adagiamo la nostra carne per arrosto (precedentemente legata, se chiedete al vostro macellaio ve la legherà volentieri altrimenti per il “fai da te” vi rimando qui che è spiegato molto bene da Sonia).

Facciamo rosolare il nostro arrosto su ogni lato a fuoco medio per circa 10 minuti. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino rosso. Una volta che l’alcool sarà evaporato versiamo il nostro brodo, chiudiamo la nostra pentola a pressione e facciamo andare per circa 40 minuti.

Trascorsi i 40 minuti spegniamo e facciamo raffreddare. Quando sarà possibile aprire la nostra pentola a pressione prendiamo uno stuzzicadenti e controlliamo la cottura del nostro arrosto, se il liquido che fuoriesce è bianco la cottura è ok, altrimenti avrà bisogno di altri minuti di cottura. Generalmente con i tempi di cottura sopra indicati per un chilo di carne io non ho mai avuto problemi.

IMG_1242

Adagiamo il nostro arrosto su un tagliere e lo facciamo raffreddare completamente. (circa 1 ora). Il sugo che si sarà formato sul fondo della nostra pentola a pressione (compresi i pezzi di cipolla carota e mela)  lo teniamo da parte mi raccomando!!! Quando l’arrosto sarà freddo procediamo a tagliarlo a fettine sottili (precedentemente avremo rimosso lo spago). Per tagliarlo a fette molto sottili un valido aiuto è l’affettatrice ma se avete una mano molto ferma e precisa potete farlo tranquillamente a mano.

Quando il nostro arrosto sarà tagliato a fettine prendiamo una padella dove adageremo le fettine tagliate. Ora con l’aiuto di un mixer tritiamo il sughetto che si è formato durante la cottura del nostro arrosto…quindi avremo il sughetto con la cipolla le carote e la mela. Frulliamo bene il tutto in modo da ottenere una salsina. La salsina la adageremo poi sopra le fettine di arrosto. Stempriamo  sul fuoco per qualche minuto e il nostro arrosto…..e

Buon appetito!!

IMG_1254

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *