Vitello ai funghi porcini

Vitello ai funghi porcini

Oggi prepariamo il vitello ai funghi porcini. Una ricetta tipicamente invernale ma se compriamo molti funghi li possiamo pulire, tagliare e congelare per averli a disposizione tutto l’anno. E’ quello che ho fatto io con i funghi comprati all’ottobrata di Zafferana Etnea (paese alle pendici dell’Etna) organizzata anche quest’anno tutte le domeniche del mese di ottobre. Ho scelto il taglio della noce di vitello che si presta benissimo alla preparazione delle scaloppine in quanto prive di nervetti e grassetti vari. Il procedimento e’ facilissimo quindi indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Vitello ai funghi porcini

Vitello ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • Fettine di noce di vitello 4  (da g. 150 circa l’una)
  • funghi porcini  g. 300
  • farina g. 60
  • burro g. 60
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • prezzemolo tritato 3 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • olio evo 1 cucchiaio

Vitello ai funghi porcini

Preparazione:

Per preparare queste scaloppine di vitello bastano davvero poche mosse. Per prima cosa prepariamo i funghi: puliamo i funghi porcini togliendo la base del gambo terrosa e passando un panno umido per eliminare eventuale terra nel restante fungo.

Tagliamo grossolanamente a dadini e facciamo trifolare in una padella con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio evo e un pizzico di sale .

A meta’ cottura dei funghi aggiungiamo un pizzico di pepe macinato al momento e i 3 cucchiai di prezzemolo tritato, finiamo di cuocere i funghi e teniamoli in caldo.

Versiamo in un piatto la farina e spolveriamola con un pizzico di sale e pepe, passiamo le fettine di noce di vitello, infarinandole bene. Scaldiamo il burro in padella e iniziamo a scaloppare la carne ambo i lati.

Sfumiamo la carne col 1/2 bicchiere di vino bianco quando e’ quasi del tutto evaporato,  aggiungere la poca farina rimasta per creare una cremina morbida ed infine  aggiungiamo i funghi in padella e facciamo insaporire a padella coperta per almeno 5 minuti.

Servire in tavola ben caldo. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di secondi piatti di carne , anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Vitello ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.