Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Penso che la Vellutata di zucca sia una dell piu’ buone passate di verdura per il suo gusto dolce e saporito. Per le sere invernali e’ un ottima soluzione per una cena leggera gustosa e scaldante. Io la preparo con solo l’aggiunta di una bella cipolla. Ma chi vuole  un po’ di sostanza e consistenza in piu’ si puo’ aggiungere un po’ di  panna e addirittura salsiccia sbriciolata rosolata, pancetta e crostini di pane. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Vellutata di zucca
Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucca gr. 800
  • cipolla grossa nr. 1
  • burro qb
  • dado per brodo nr. 1
  • parmigiano grattugiato qb
  • sale qb

Vellutata di zucca

Procedimento:

Per preparare una Vellutata di zucca semplice e veloce bastano davvero poche mosse! Sbucciare, pulire dai filamenti e dai semi la zucca, tagliarla a dadi regolari.

Affettare grossolanamente una grossa cipolla. Mettere una pentola con acqua fredda un pizzico di sale e il dado per brodo (che puo’ essere a piacimento  vegetale o di carne ) la zucca e la cipolla e sbollentare per circa 10/15 minuti (secondo la consistenza della zucca).

Scolare con un mestolo forato tenere in caldo il brodo , far raffreddare  zucca e cipolla e passare al mixer il tutto per ottenere un composto molto cremoso. Mettiamo la crema in una pentola capiente e aggiungiamo qualche mestolo di brodo in modo da continuare la cottura della vellutata di zucca per altri 10 minuti.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo alcuni fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato amalgamiamoli alla crema ottenuta e serviamo ben calda.

Come premesso nella presentazione se vogliamo renderla piu’ sostanziosa possiamo aggiungere alla Vellutata di zucca, della salsiccia sbriciolata e rosolata in poco olio extravergine di oliva. Oppure la pancetta dolce o affumicata a vostro gusto. O anche della panna e dei semplici crostini di pane . Buon appetito!

Questa ed altre ricette di secondi piatti di verdure le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

3 Risposte a “Vellutata di zucca”

  1. sembra buonissima e leggera….la proverò sicuramente….ottima per mantenersi leggere così dopo posso mangiare piu dolci 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.