Triglie arrosto ricetta di pesce

Triglie arrosto

Anche questa  delle triglie arrosto, e’ una ricetta semplicissima e veloce. Adoro il pesce e cerco di cucinarlo spesso e in tutti i modi possibili, ma preferibilmente al forno e senza il pomodoro.Poche mosse e pochi ingredienti e soprattutto poco tempo per preparare. Le triglie rosse di scoglio hanno una carne molto delicata e saporita quelle piu’ piccoline sono ottime per la frittura mentre quelle medie e grosse si posso preparare in molteplici modi : alla livornese, al cartoccio, al forno con le spezie, ma soprattutto quelle piu’ grosse sono buonissime arrosto sulla brace alla griglia come le presento in questa ricetta. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Triglie arrosto

Triglie arrosto

Ingredienti:

  • Triglie grosse 12 (circa gr. 1200)
  • prezzemolo 1 ciuffetto (circa gr. 20)
  • limone grosso 1
  • aglio 2 spicchi
  • sale fino qb
  • olio e.v.o.  qb

Preparazione Triglie arrosto :

La triglia e’ un pesce molto delicato infatti quando la puliremo dovremo maneggiarla con delicatezza per evitare che si rompa. Per farla arrostita non c’e’ bisogno di squamarla, quindi apriamo con un coltello il ventre per eliminare le interiora e sciacquarle velocemente sotto l’ acqua corrente e farle colare bene.

Accendere la carbonella e quando e’ ben rappreso il fuoco aggiungere il carbone piu’ grosso in modo da formare una bella brace.

Preparare il “salmariglio” cioe’ la salsetta che useremo per irrorare le Triglie arrosto appena saranno cotte: mettere in una ciotola l’ olio e. v. o. un pizzico di sale, i 2 spicchi d’ aglio affettati, il prezzemolo tritato ed il succo di un grosso limone succoso. Emulsionare il tutto con una forchetta.

Posizionare le triglie sulla griglia una accanto all’altra e arrostire sulla brace per circa 10/15 minuti per parte (a secondo della grandezza del pesce) Quando saranno cotte ambo i lati adagiateli in una pesciera delicatamente e irroratele col “salmariglio” preparato in precedente e quindi assaporatele ben calde. Buon appetito !

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.