Torta soffice al succo d’arancia Ricetta dolce classica

Torta soffice al succo d’arancia

Se cercate una torta sana e genuina per i vostri bambini, perche’ non provate a preparare questa Torta soffice al succo d’arancia? Pochi ingredienti ma tanto gusto e morbidezza, a cui i vostri bambini non sapranno resistere per la seconda fetta! E’ una torta base che puo’ essere gustata cosi’ com’e’ oppure farcita con tutti i tipi di crema: bianca, alla frutta, al cioccolato, ecc. Oppure puo’ essere glassata con ganache di vario tipo. Infine possiamo unire il tutto e preparare una buona torta farcita e glassata irresistibilissima! Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Torta soffice al succo d'arancia

Torta soffice al succo d’arancia

Ingredienti :

  • Farina 00 g. 200
  • zucchero semolato g. 150
  • uova misura grande 2
  • succo d’arancia 1 bicchiere ml. 1,80 circa
  • lievito vanigliato per dolci 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • zucchero al velo qb e 2 fettine di arancia per guarnire
  • burro e farina qb per lo stampo

Torta soffice al succo d'arancia

Preparazione Torta soffice al succo d’arancia:

Per preparare la Torta soffice al succo d’arancia per prima cosa sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una bella spuma chiara.

Aggiungiamo pian piano, a cucchiaiate, la farina 00 setacciata continuando a frullare con la frusta fino a incorporarla del tutto ed ottenere un composto morbido e senza grumi.

A questo punto aggiungiamo il succo d’arancia, a filo, continuando sempre a frullare ed infine unire la bustina di lievito vanigliato per dolci e far girare le fruste altri 2 minuti.

Imburriamo e infariniamo una tortiera tonda con diametro di 24 cm a bordo medio/alto e versiamo il composto in maniera uniforme e mettere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti al massimo.

Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare la torta e spolverizzarla con zucchero al velo e 2 fettine di arance tagliate a meta’ per guarnire. Buona colazione e/o merenda!

Altre ricette le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.