Torta salata alle verdure grigliate

Torta salata alle verdure grigliate

Per la ricetta della Torta salata alle verdure grigliate ho preso spunto dalla bellissima e buonissima torta salata di un amica blogger, Michela C. , ma ovviamente ho messo le mie varianti alla ricetta per crearne una nuova. Infatti ho aggiunto zucchine e mozzarella agli ingredienti base dell’originale, e ho sostituito il prosciutto cotto con la fesa di tacchino. E’ un po’ elaborata e non molto veloce poiche’ si  devono grigliare prima le verdure,ma il risultato e’ gustosissimo. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Torta salata alle verdure grigliate
Torta salata alle verdure grigliate

Torta salata alle verdure grigliate

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia 2 rotoli rettangolari (o anche tonde)
  • melanzana media 1
  • zucchine verdi medie 2
  • pomodori medi 3
  • mozzarella g. 150
  • fesa di tacchino g. 50
  • olio evo qb
  • sale fino qb
  • origano qb

Torta salata alle verdure grigliate

Preparazione : Per preparare questa Torta salata alle verdure grigliate prima di tutto lavare e affettare la melanzana, metterla a bagno con acqua e sale almeno 15 minuti per farla spurgare dal suo tipico sapore amaro. Nel frattempo lavare, spuntare e affettare per il lungo le zucchine e spolverizzarle con pochissimo sale. Scaldare bene la piastra ed iniziare a grigliare le zucchine,  adagiarle su un piatto e condirle con un filo d’olio evo un pizzico di sale fino e un spolverata di origano. Lavare e tagliare  a fette i pomodori e condirli pure questi allo stesso modo delle zucchine, cioe’ con un filo d’olio evo, un pizzico di sale fino e un spolverata di origano. Affettare sottilmente pure la mozzarella e divider ogni fetta a meta’. Dividere le fette di fesa di tacchino a meta’. Grigliare infine le melanzane e condirle anch’ esse con olio evo,sale e origano.

Una volta pronte tutte le verdure e gli altri ingredienti possiamo iniziare a comporre la nostra torta salata. Srotolare i fogli di pasta sfoglia e adagiarne uno in una placca da forno o teglia con la sua carta forno e rigirare i bordi per tutto il perimetro in modo d formare un bordo un  po’ piu’ spesso, quindi iniziare a inserire le verdure a formare dei piccoli retangoli interni alternati a delle alte strisce ritagliate dall’altro foglio di pasta. Iniziamo con una cornice di fette di pomodoro tagliate a meta’ e adagiavi sopra le fettine di mozzarella, sopra la mozzarella un striscia di pasta sfoglia larga circa 2 cm,seguitiamo a mettere le fette di melanzane grigliate tagliate a meta’ adagiarvi sopra le mezze fette di fesa di tacchino ripiegate in 2 e ricoprire con un altra striscia di pasta sfoglia. Adagiare le fettine di zucchine grigliate e adagiarvi sopra altre fettine di mozzarella e un altra striscia di sfoglia. Finire al centro con altre fettine di pomodoro, mozzarella e fesa di tacchino per finire la torta.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti al massimo. Sfornare e far intiepidire prima di tagliare le porzioni e servire. Buon Appetito!

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.