Tonno rosso a cotoletta

Tonno rosso a cotoletta

Il tonno rosso detto anche tonno pinna blu e’ uno dei tonni piu’ comuni del mediterraneo. La sua carne rossa e delicata con un sapore un po’ piu’ forte del tonno pinna gialla. Da noi in sicilia e’ chiamato comunemente “tunnina” e il piu’ classico piatto di tonno rosso in sicilia e’ la “tunnina in agrodolce con cipollata”. Anche ai ferri e’ gustosissimo ed  pur di farlo mangiare ai miei figli ne ho fatto delle belle cotolette panate al forno! Infatti il Tonno rosso a cotoletta l ho preparato proprio per loro. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Tonno rosso a cotoletta
Tonno rosso a cotoletta


Tonno rosso a cotoletta

Ingredienti per 4 persone:

  • Tonno rosso a fette g. 800n circa
  • pangrattato g. 150
  • formaggio grana grattugiato 1 cucchiaio
  • uovo intero misura grande 1
  • sale fino qb
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • olio evo qb

Tonno rosso a cotoletta:

Preparazione: Per preparare il Tonno rosso a cotoletta bastano poche mosse uguali a tutte le preparazioni di cotoletta con un minimo di variante, come la scorza di limone grattugiata, per profumare il gusto un po’ forte della sua carne.

Per prima cosa sbattere l’ uovo con un pizzico di sale fino, facendolo diventare spumoso. Versare in un piatto o vassoio capiente il pangrattato a cui aggiungere il formaggio grana grattugiato e la scorza di 1/2 limone non trattato.

Passare le fette di pesce nell’uovo e poi nel pangrattato condito e profumato, pressando bene con le mani in modo da far attaccare meglio la panatura. Adagiare le fette panate su una teglia con carta forno leggermente oleata con olio evo che metteremo anche un filo sopra le fette e mettiamo in forno a 200 gradi per 20 minuti circa rigirando le fette a meta’ cottura. Oppure se non avete problemi di linea friggerle in padella in abbondante olio bollente.

Accompagnare le cotolette di tonno con insalata verde e fettine di limone e servite ben calde che rendono di piu’. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.