Tocchetti di pollo al forno con verdure

Tocchetti di pollo al forno con verdure

I tocchetti di pollo al forno con verdure e’ un secondo piatto con carne bianca e verdure molto leggero infatti in questa ricetta non ho aggiunto olio o altri grassi. Ricetta da preparare in pochi minuti e da mettere in forno quindi anche facile da preparare quando si ha poco tempo. La scelta delle verdure puo’ essere svariata e secondo i propri gusti io ho aggiunto cipolla, porro, carote, sedano e peperoni e ho insaporito con delle spezie a piacere, usando pochissimo vino bianco per inumidire. Indossiamo quindi il grembiule ed iniziamo a preparare.

Tocchetti di pollo al forno con verdure

Tocchetti di pollo al forno con verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di pollo intero 1 kg
  • carote medie 2
  • cipolla media 1
  • porro piccolo 1
  • sedano 1 costa intera
  • peperone rosso 1
  • spezie miste qb
  • sale fino qb
  • vino bianco secco 1/2 bicchiere

Tocchetti di pollo al forno con verdure

Preparazione:

Per preparare questo secondo piatto con pollo e verdure, per prima cosa dividiamo il petto di pollo intero a meta’ e successivamente ridurlo a tocchetti medi.

Pulire la cipolla e affettarla grossolanamente direttamente in teglia (foderata con carta forno, sia per non attaccarsi che per una cottura piu’ dolce) insieme ai tocchetti di pollo.

Pulire ed affettare il porro a rondelle o a strisce, aggiungerla in teglia, lavare e pulire il peperone e tagliarlo a listarelle.

Pelare le carote e ridurle a rondelle e togliere i filamenti dalla costa di sedano prima di ridurla a tocchetti.

Salare e spolverare il tutto con le spezie miste a vostro piacere (io ho messo origano, salvia e alloro essiccati, peperoncino) mescolare bene con le mani per insaporire il tutto  e richiudere a cartoccio la carta forno o coprire con un foglio di carta di alluminio.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, quindi aprire il cartoccio o scoprire la teglia bagnare con il vino bianco e continuare a cuocere scoperto per altri 10/15 minuti per far asciugare un po’. Servire in tavola ben caldo e buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di secondi piatti, le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.