Tagliata di pollo arrosto con verdure

Tagliata di pollo arrosto con verdure

Oggi ho preparato la tagliata di pollo arrosto con verdure. Ho comprato un petto di pollo intero diviso a meta’ e l’ ho voluto preparare a mo’ di arrosto o tagliata, con verdure miste stufate. Devo dire che e’ risultato un secondo piatto molto delicato e delizioso, ottimo anche per chi e’ a dieta come me. Bastano poche semplici mosse per prepararlo quindi indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Tagliata di pollo arrosto con verdure

Tagliata di pollo arrosto con verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • Un petto di pollo intero di circa g. 800/1 kg
  • cipolla media 1
  • carote medie 2
  • zucchine medie 2
  • patata grossa 1
  • sedano 1 costa
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero qb
  • rosmarino 1 rametto
  • dado da brodo vegetale o di pollo 1

Tagliata di pollo arrosto con verdure

Preparazione:

Per preparare questo secondo piatto prepariamo per prima cosa un brodo con circa 500 ml di acqua ed il dado vegetale o di pollo e mantenerlo in caldo.

Pulire le verdure: Pelare patate e carote e ridurre a dadini e rondelle, lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a tocchetti medi. Pulire e affettare grossolanamente la cipolla direttamente in un tegame largo con bordi di media altezza e unirvi le altre verdure tagliate il sedano affettato finemente, salare e aggiungere il cucchiaio d’olio evo ed iniziare a far stufare le verdure a fiamma moderata per qualche minuto.

Tagliare il petto di pollo a meta’, togliere eventuali scarti di ossicini o grasso, passarlo su una piastra o griglia ben rovente e iniziare a grigliarlo per qualche minuto, finche’ inizia a prendere un po’ di colore e, in seguito, aggiungerlo  in pentola per rosolarlo insieme alle verdure . Aggiustare di sale e pepe, il rametto di rosmarino  ed iniziare ad aggiungere il brodo, a poco a poco, coprendo il tegame per la cottura e stufare il tutto a fiamma dolce, aggiungendo il brodo man mano che asciuga fino a cottura ultimata del pollo e delle verdure.

Prelevare l’arrosto dal tegame, farlo intiepidire e affettarlo, rimetterlo in tegame e scaldarlo insieme al sughetto e le verdure per far prendere il sapore, per pochissimi minuti.

Spegnere il fuoco mettere carne e verdure sul piatto di portata e servire ben caldo.Buon appetito!

 

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.