Tagliata di manzo agli aromi

Tagliata di manzo agli aromi

La Tagliata di manzo agli aromi e’ un piatto tipico del nord italia che ho scoperto e mangiato anni fa in Veneto. Dopo anni finalmente ho trovato al supermercato il taglio di carne per prepararlo, il controfiletto di manzo e ho colto subito l’occasione per prepararlo in casa. Anche questa e’ una ricetta semplicissima e abbastanza veloce e non ha bisogno di molti ingredienti quindi indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare!

Tagliata di manzo agli aromi
Tagliata di manzo agli aromi

Tagliata di manzo agli aromi

Ingredienti per 4 persone:

  • Controfiletto di manzo gr. 600 circa
  • spezie miste essiccate (origano, timo, alloro, salvia, rosmarino, cipolla, aglio, peperoncino)
  • sale fino qb
  • olio evo qb
  • glassa di aceto balsamico (facoltativo)

Tagliata di manzo agli aromi

Preparazione: per preparare la Tagliata di manzo agli aromi per prima cosa facciamo marinare per circa mezzora il pezzo di carne intero con le spezie miste e il sale fino massaggiandolo di tanto in tanto per insaporire e ammorbidire al meglio la carne.

Trascorso il tempo di marinatura, scaldare bene la piastra e adagiarvi il pezzo di controfiletto aromatizzato e copriamo con un coperchio concavo per una cottura piu’ uniforme. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce  per circa 10/15 minuti al massimo, in modo che l’interno della carne risulti roseo e non troppo cotto e stopposo.

Adagiare sul tagliere e affettare in fette di circa 1 cm  e 1/2 di spessore,  adagiare la carne sul piatto di portata e irrorare col sughetto di cottura della carne e un filo d’olio evo a crudo. Se volete aggiungere un tocco di sapore in piu’ potete aggiungere un filo di aceto balsamico o di glassa di aceto balsamico (io sono a dieta e non lo aggiungo). Accompagnare con un insalatina verde tipo songino, valeriana o misticanza e servire ben calda. Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Tagliata di manzo agli aromi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.