Stinco di maiale e pasta al sugo

Stinco di maiale e pasta al sugo

Lo stinco di maiale e la pasta,  al sugo dello stesso,  e’ una buona soluzione per un pranzo completo. La domenica da mia suocera il piu’ della volte ci sono piatti al sugo perche’ lei ama molto la carne al sugo. E come darle torto?  Viene tutto piu’ gustoso! Spezzatino  di vitello, spezzatino di tacchino, polpette, salsiccia, ma quello che preferisco e’ una parte del suino che, prima di conoscere mia suocera, non avevo mai mangiato e che, devo dire, secondo me, e’ la carne  piu’ gustosa: Lo stinco di maiale al sugo: saporitissimo! Anche lei, come me, il sugo non lo prepara col concentrato di pomodoro (come la mia nonna o la mia mamma) ma con la semplice passata di pomodoro. Mia suocera aggiunge sempre da per tutto anche le verdure e la frutta e devo dire con ottimi risultati! Con questo gustoso sugo ci condiremo pure la pasta. Quindi avremo stinco e pasta al sugo di maiale davvero squisiti. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Stinco di maiale al sugo

Stinco di maiale e pasta al sugo

Ingredienti per 4 persone:

  • Stinco di maiale nr. 4 se sono piccoli (nr. 2 se sono piu’ grossi  meglio se tagliati a pezzi )
  • passata di pomodoro gr. 500
  • cipolla media nr. 1
  • patate medie nr. 4
  • carote medie nr. 4
  • sedano nr. 1 costa
  • olio extravergine di oliva  qb
  • sale qb
  • peperoncino 1 pizzico
  • alloro nr. 1 foglia
  • vino bianco secco ml. 40 (circa  1/2 bicchiere)
  • Pasta tipo penne rigate g. 350

Stinco di maiale e pasta al sugo

Preparazione:

Per preparare lo stinco di maiale e la pasta al sugo ci vogliono davvero poche  semplici mosse: per  prima cosa prepariamo un misto  per il soffritto con la cipolla, 1/2 carota e 1/2 costa di sedano tritate finemente che faremo soffriggere insieme lo stinco in una pentola capiente con poco olio. Peliamo le patate, tagliamole a pezzetti medi e lasciamole riposare in acqua e sale. Peliamo e tagliano a rondelle medie il resto delle carote e riduciamo il resto della costa di sedano a pezzetti. Facciamo rosolare bene , per circa 15/20 minuti, la carne dello stinco prima di aggiungere gli altri ingredienti. Quando la carne diventa di un bel colore dorato/marrone, aggiungiamo le patate, le carote ed il sedano rimasti e rosoliamo il tutto insieme per alcuni minuti salando leggermente. Quando anche le verdure sono piu’ ammorbidite, sfumare col 1/2 bicchiere di vino (che non va versato direttamente sulla carne o le verdure ma in un angolo della pentola in modo che perda subito l’alcol) aggiungere la foglia di alloro (per assorbire un po’ l’ agro e l’ acidita’ del vino) e poi mescoliamo per insaporire il tutto e cuociamo coperto per 5 minuti. A questo punto possiamo aggiungere la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e peperoncino e se il sugo e’ troppo stretto aggiungiamo poca acqua e continuiamo la cottura sempre coperto, mescolando il tutto di tanto in tanto, per altri 20 minuti circa, la carne dello stinco al sugo  deve risultare molto tenera e facile da staccare dal suo osso. Lo stinco di maiale al sugo e’ pronto.

Con il sugo possiamo condirci pure la pasta asciutta che puo’ essere sia corta che lunga quindi lessiamo la pasta al dente condiamola con questo sugo saporito e avremo pronto un buon pranzo completo di primo e secondo . Buon Appetito!

Stinco di maiale al sugo

Queste ed altre ricette le potrete trovare sulla mia pagina fb Angie in cucina.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.