Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare

Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare

La Spigola e’ un pesce dalla carne soda e saporita. Passato il carnevale, iniziamo una dieta povera di carne e ricca di pesce e verdure, che fa anche bene alla salute. La Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare, e’ una ricetta che ho gustato in un ristorante, tempo fa’. L’ ho voluta preparare a casa, perche’ l ho trovata davvero squisita, ma anche semplice e veloce da preparare (tutto quello che io cerco in una ricetta: semplicita’ e gusto). Per la prima volta non ho usato la carta di alluminio o la carta forno, ma la carta fata, il nuovo cartoccio trasparente che ormai si trova in quasi tutti i supermercati,utile a controllare che la cottura sia ottimale.

Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare

Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • Spigole grosse 2
  • vongole, telline, fasolari g. 500
  • pomodorini pachino g. 200
  • capperi 2 cucchiai
  • basilico 4 foglie grandi
  • cipolla media 1
  • sale fino e pepe nero macinato
  • olio e.v.o. qb
  • aglio 1 spicchio

Preparazione Spigola al cartoccio pomodori e frutti di mare:

Per preparare la Spigola al cartoccio, bisogna farsi sfilettare 2 belle spigole dal nostro pescivendolo di fiducia e scegliere un bel misto di frutti di mare a guscio, ben spurgati, in modo da poterli preparare direttamente.

In una padella facciamo aprire i frutti di mare con poco olio e.v.o. e lo spicchio d’aglio basteranno pochi minuti a padella coperta a fuoco basso. Tagliare i pomodorini pachino a spicchi e affettare sottilmente la cipolla.

Quando avremo tutti gli ingredienti pronti, inseriamo nel saccoccio il filetto di pesce passato in poco olio e.v.o. salato e pepato e aggiungiamo, in ogni saccoccio, una cucchiaiata di pomodorini, una cucchiaiata di cipolla, un mestolo di frutti di mare col suo brodino di cottura, una manciata di capperi ed una foglia di basilico.

Chiudere bene il saccoccio e mettere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti circa. Prima di servire il piatto, aprire il saccoccio per far evaporare.

Questa e altre ricette di pesce le trovate anche sulla mia pagina fb Angie in cucina. e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.