Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata e’ una versione piu’ succulenta e condita della classica pasta aglio,olio e peperoncino che noi siciliani amiamo rinforzare con le nostre olive nere e le acciughe sottosale. Un ulteriore tocco in piu’ e’ l’aggiunta della muddica atturrata, cioe’ il pangrattato tostato in padella con poco olio e l’aggiunta di pecorino grattugiato, sempre siciliano. Va bene qualsiasi pasta lunga, ma anche con pasta corta, soprattutto rigata (aggiungo io) va benissimo. Se volete gustaree anche voi questa mia ricetta, indossate il grembiule ed iniziate a preparare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g. 400
  • aglio 2 spicchi
  • peperoncino qb
  • acciuga sottosale 1
  • olive nere siciliane  4
  • olio evo 5 cucchiai
  • pangrattato g.100
  • pecorino siciliano 1 cucchiaio

Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Preparazione:

Per prearare questo primo piano siciliano si parte col preparare un classico aglio, olio e peperoncino, facendo dorare i 2 spicchi d’aglio tagliati a meta’ in 4 cucchiai di olio evo, lavare e diliscare un’acciuga sottosale (o se preferite usare quella gia’ sfilettata, sottolio nei vasetti, 4 filetti) spezzettarla e aggiungerla al soffritto, farla sciogliere un po’ aiutandosi col cucchiaio di legno.

Disossare le olive e ridurle a tocchetti e aggiungerle al condimento in padella ed infine spegnere il fuoco ed aggiungere un pizzico di peperoncino e tenere in caldo.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata

Nel frattempo con l’altro cucchiao d’olio fare tostare,  a fuoco medio basso, il pangrattato in un padellino rigirandolo finche’ diventa dorato e spegnere il fuoco. Far raffreddare un po’ prima di aggiungere il cucchiaio di pecorinoe mescolare bene per amalgamarlo ad esso.

Portare ad ebollizione abbondande acqua salata (non esagerate col sale nella pasta dato che il condimento e’ gia’ abbastanza saporito) e versare gli spaghetti. Lessarli al dente, scolare e versare in padella col condimento, spolverizzare col pangrattato e a chi lo gradisce altro peperoncino, mescolare bene il tutto e servire subito in tavola. Buon Appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di primi piatti siciliani , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Spaghetti aglio, olio e peperoncino rinforzata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.