Sformato di frittata tricolore Ricetta Antipasto

Sformato di frittata tricolore

Sono andata a spulciare tra le raccolte di giornali di ricette e dei quaderni con gli appunti, presi negli anni quando ancora vivevo con mia mamma, da single, nella ricerca di questo simpatico e gustoso Sformato di frittata tricolore. Ovviamente non mi sono portata a casa solo questa ricetta, ma lo sformato lo volevo preparare come antipasto per la vigilia di natale, quindi ora vi spiego come si prepara. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Sformato di frittata tricolore

 

Sformato di frittata tricolore

Ingredienti per 4/6 persone:

  • Uova misura grande 8
  • Parmigiano grattugiato 4 cucchiai (80 g. circa)
  • ricotta fresca g. 150
  • latte 3 cucchiai (60 ml. circa)
  • salsa di pomodoro 3 cucchiai ( 100 ml.  circa)
  • spinaci g. 200
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • burro 1 noce + qb per imburrare lo stampo
  • aglio 1 spicchio

 

Preparazione sformato di frittata tricolore:

Sbattere in una ciotola le uova con una forchetta aggiungendo il parmigiano, il latte e un pizzico di sale e pepe. Lessare gli spinaci scolarli e strizzarli per bene per eliminare  il liquido di cottura e spadellarli in padella, con una noce di burro, pepe e lo spicchio d’aglio per 2 minuti e passarli nel mixer.

Dividere le uova sbattute in 3 ciotole e aggiungere in una ciotola la ricotta fresca, in una la salsa di pomodoro, e nell’ ultima gli spinaci tritati.

Emulsionare bene ognuno dei tre composti, quindi accendere il forno a 180 gradi ed inserire una teglia a bordi alti riempita per meta’ d’acqua e fare scaldare bene.

Imburrare uno stampo da plumcake (o una tortiera da 122/124 cm di diametro e versare il primo composto con la salsa di pomodoro e fare rassodare in forno a bagnomaria.

Controllare il livello di cottura premendo al centro con le dita, se e’ abbastanza sodo possiamo versare il composto con la ricotta, far cuocere sempre a bagnomaria (aggiungendo acqua calda se necessario, l’acqua del bagnomaria deve arrivare appena sotto il bordo dello stampo) e far rassodare anche il secondo strato d’ uovo.

In ultimo versiamo il composto con gli spinaci e cuocere fino a farlo rassodare. Appena lo sformato tricolore sara’ pronto, capovolgerlo su un piatto di portata e servire caldo, tiepido o freddo secondo il vostro gusto. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di sformati, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Sformato di frittata tricolore Ricetta Antipasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.