Sformatino rustico alle cipolle ricetta light

Sformatino rustico alle cipolle

Lo sformatino rustico alle cipolle e’ un ottima ricetta sana, veloce e depurativa. Si puo’ servire sia come secondo piatto, che come antipasto o contorno. Ho scelto diversi tipi di cipolle, ognuno con un sapore diverso, caratteristico. Dal dolce, all’agro, al piccantino uniti insieme tutti i sapori, completati da una bella manciata di parmigiano grattugiato e listarelle di tacchino arrosto light.

Sformatino rustico alle cipolle

Sformatino rustico alle cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • Uova intere misura grande  6
  • cipolla di giarratana  media al forno  1
  • porro 1
  • cipollotto 1
  • tacchino arrosto light g. 140
  • parmigiano g.120
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio

Sformatino rustico alle cipolle

Preparazione:

Per preparare questo sformato prepariamo per prima cosa il ripieno di cipolle. Pulire e affettare a spicchi medi la cipolla bionda, e a rondellle il porro ed il cipollotto. Farli stufare in una padella con 1 cucchiaio di olio estravergine di oliva ed 1 cucchiaio di acqua, a padella coperta, per circa 2/3 minuti. Non devono essere del tutto cotte, ma risultare un po’ croccanti per continuare la cottura in forno.

Unire le cipolle stufate alla cipolla di giarratana gia’ cotta in forno e affettata a spicchi medi. Se non avete la cipolla di giarratana gia’ cotta, per prepararla potete seguire la mia ricetta descritta QUI .

A questo punto sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato, fino ad avere un composto spumoso.

Incorporare alle uova le cipolle ed il tacchino arrosto light tagliato a listarelle, versare in una teglia, foderata di carta forno, e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Sfornare, lasciare intiepidire un po’ prima di sformare, tagliare le porzioni individuali e servire sia tiepido che freddo. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette  di secondi piatti, le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.