Seppie con piselli

Seppie con piselli

Questo venerdi prepareremo un gustosissimo piatto che puo’ benissimo essere servito sia come antipasto che come secondo piatto di pesce: Seppie con piselli.  Molto semplice e veloce da preparare. Scegliamo dal nostro pescivendolo delle belle seppie grosse e sode perche’ tendono a ridursi tanto. I piselli se non li abbiamo freschi possiamo usare anche quelli congelati. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Seppie con piselli
Seppie con piselli

Seppie con piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • Seppie grosse 1 kg / 1,5 Kg circa
  • cipolla grossa 1
  • piselli freschi (o congelati) g 500
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio evo qb
  • pecorino grattugiato g 30
  • vino bianco 1 bicchiere

Seppie con piselli

Preparazione: Per preparare questo buon piatto di Seppie con piselli per prima cosa puliamo le seppie, evisceriamole, togliamo la pelle e facciamole a fettine, e suddividiamo i tentacoli. Affettiamo finemente la cipolla che faremo stufare in poco olio evo in un tegame capiente fino a che non si ammorbidisce. A questo punto aggiungiamo i pezzetti di seppia che rosoleremo per circa 5 minuti a fiamma vivace. Dopo di che aggiustiamo di sale e pepe abbassiamo la fiamma copriamo il tegame e continuiamo a stufare per circa 10 minuti. Sfumare col vino e far evaporare bene a fiamma vivace dopo di che aggiungiamo i piselli e un mestolo di acqua tiepida, coprire il tegame abbassare la fiamma e continuiamo a cuocere finche’ le seppie non saranno belle morbide. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e continuiamo a cuocere un paio di minuti prima di spegnere il fuoco mettere nel piatto di portata e servire ben calde come secondo piatto di pesce oppure fredde come antipasto. Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.