Seppie al nero Ricetta tipica siciliana

Seppie al nero

La Seppia mi piace per la sua “carne” molto soda. La compro spesso sia nel suo periodo che in Sicilia e’ Settembre/ottobre che dopo come prodotto surgelato. La cucino in svariati modi e col suo inchiostro preparo sempre la pasta o il riso al  nero di seppia. Oggi ho preparato primo e secondo. Ho preparato, oltre gli spaghetti, anche le Seppie al nero . Indossiamo il grembiule  ed iniziamo a cucinare.

Seppie al nero

Seppie al nero

Ingredienti per 4 persone:

  • Seppie col nero g 800 (peso al netto gia’ pulite)
  • passata di pomodoro g 500
  • cipolla piccola 1
  • pecorino grattugiato g 30
  • alloro 1 foglia
  • vino bianco 1 bicchiere
  • sale fino qb
  • zucchero 1 cucchiaino
  • peperoncino macinato qb
  • olio evo

Preparazione Seppie al nero:

Per preparare le Seppie al nero, prima di tutto, se non le abbiamo fatte pulire al pescivendolo, le laviamo, evisceriamo, facendo attenzione a non rompere il sacchetto col nero, che metteremo da parte in un piattino. Togliamo la pelle alla seppie e tagliamole a strisce e suddividere i tentacoli a due a due.

Affettare la cipolla grossolanamente e iniziare a soffriggerla in un tegame, con un cucchiaio di olio evo, a fiamma moderata.

Aggiungere la seppia cosi’ pulita e tagliata alla cipolla, alziamo la fiamma e facciamo rosolare per alcuni minuti, finche’ non si ammorbidisce un po’. Sfumare col vino bianco.

Abbassiamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamo stufare per altri 10 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale, unire la foglia di alloro e il cucchiaino di zucchero per ridurre l’acidita’ del pomodoro.

Continuare a cuocere altri 10 minuti coperto e a fiamma moderata. Aggiungere il nero rompendo il sacchettino, direttamente sopra la pentola col pomodoro, e iniziamo a mescolare bene per far prendere colore tutto il sugo.

Aggiungere un pizzico di peperoncino e cuocere altri 10 minuti. Prima di spegnere il fuoco del sugo, aggiungiamo il pecorino e facciamo cuocere altri 2 minuti.

Le Seppie al nero sono pronte, e con il  sugo possiamo condire anche la pasta . Servire e buon appetito!

Potrete trovare altre ricette anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.