Salsa verde di cavolfiore light ricetta regionale

Salsa verde di cavolfiore light

La salsa verde di cavolfiore light, e’ un sugo di condimento per primi piatti o di accompagnamento per secondi piatti di carne o pesce preferibilmente lessati. E’ una versione piu’ leggera della classica salsa di cavolfiore viola siciliano, ricetta tipica regionale. In quella originale si aggiunge piu’ olio e non si mette acqua per stufare la cipolla. E un ingrediente molto importante per completare la ricetta classica e’ il pecorino stagionato siciliano grattugiato. C’e’ poi che aggiunge altri ingredienti come le acciughe e le olive nere per un piatto ancora piu’ sostanzioso. Ma qui vi presentero’ la versione piu’ leggera e semplice.   Quindi allacciamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Salsa verde di cavolfiore light

Salsa verde di cavolfiore light

Ingredienti:

  • Cavolfiore viola siciliano g. 500
  • cipolla bionda media 1
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb
  • olio evo 2 cucchiaini

Salsa verde di cavolfiore light

Preparazione:

Per preparare questo sugo verde pulire il cavolfiore riducendolo a ciuffetti medi, togliendo le foglie piu’ grandi, e le parti piu’ dure dei gambi dei ciuffetti. Mettere in acqua e bicarbonato per 10 minuti sciacquare bene e lessarlo molto al dente in abbondante acqua leggermente salata.

In un altro tegamino pulire e tritare la cipolla e far stufare con 1 cucchiaino di olio e 1 cucchiaio d’acqua. Aggiungere i ciuffetti di cavolfiore schiacciarli delicatamente con un cucchiaio di legno.

Salare e pepare continuando a cuocere, a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema corposa. Aggiungendo se necessario l’acqua di cottura della verdura, man mano che il sugo si asciuga. A fine cottura aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.

Con questa salsa possiamo condire primi piatti, oppure accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette light , anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.