Salmone alle nocciole

Salmone alle nocciole

Il salmone alle nocciole, lo preparo al forno senza nessun condimento grasso poiche’ e’ gia’ ricco di omega 3. Questa volta, per condirlo, ho voluto cambiare la solita speziatura con erbe aromatiche essiccate e l’ho sostituita con granella di nocciole, per dare un tocco tostato piu’ saporito e particolare. Ho scelto dei bei tranci di salmone fresco, gia’ diliscato, cosi’ e’ piu’ facile da gustare, soprattutto per i bambin,  e spesso anche per i grandi, che non vanno tanto matti per il pesce con le lische (potete usare anche i tranci surgelati se non trovate quelli freschi). La cottura al forno e’ quella che prediligo maggiormente,  per il pesce come  per gli altri alimenti, sia perche’ e’ una cottura piu’ leggera e salutare , sia per una maggiore praticita’ e velocita’ di preparazione. Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Salmone alle nocciole

Salmone alle nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Tranci sfilettati di salmone da g. 200 circa a persona (anche surgelati)
  • granella di nocciole 8 cucchiai
  • origano qb
  • sale fino qb

Salmone alle nocciole

Preparazione:

Questa ricetta e’ velocissima e facilissima da preparare, ma non per questo meno gustosa. Basta, infatti, adagiare i 4 tranci di salmone su una placca da forno foderata da un foglio di carta forno, senza bisogno di olearla, poiche’ il pesce in cottura produrra’ il suo ”olio”.

Spolverare ogni filetto con un pizzico di sale fino, un pizzico di origano e poi  cospargere la superficie con 2 cucchiai di granella di nocciole per ogni trancio.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi e cuocere per 30/40 minuti al massimo. Uscire dal forno, adagiare il pesce sul piatto di portata e servire ben caldo, accompagnato da insalata fresca o verdure lesse. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di secondi piatti di pesce le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.