Rocculi affucati (ricetta tipica siciliana)

Rocculi affucati

I rocculi affucati o broccoli stufati in tegame, sono una ricetta tipica siciliana. Si preparano soprattutto nel periodo natalizio anche per riempire le famose schiacciate. Sono un ottimo secondo piatto di verdure e si possono servire anche come antipasto da tavola o contorno. La ricetta e’ quasi uguale a quella dei cavolfiori stufati qui pero’ non ho aggiunto l’acciuga o la salsiccia (che si possono anche aggiungere). Ora, quindi, indossiamo il gembiule ed iniziamo a cucinare.

Rocculi affucati

 

Rocculi affucati

Ingredienti per 4 persone:

  • Broccoli verdi g. 800
  • cipolla grossa 1
  • olive nere siciliane g. 100
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb
  • pecorino siciliano stagionato grattugiato 2 cucchiai
  • olio evo 2 cucchiai
  • vino bianco 1 bicchiere

Rocculi affucati

Preparazione:

Per preparare queste squisite verdure si procede come per la ricetta dei cavolfiori stufati cioe’ mettendo in tegame gli ingredienti a strati.

Pulire i broccoli riducendoli a ciuffetti medi conservando anche le foglie piu’ tenere che spezzetteremo con le mani, mettiamo a bagno in acqua e bicarbonato per almeno 10 minuti sciacquare bene e scolarli.

Pulire la cipolla e affettarla grossolanamente versare un po’ di olio sul fondo del tegame e spargere parte della cipolla affettata, aggiungere uno strato di broccoli una spolverata di sale e pepe, una spolverata di pecorino ed alcune olive nere a pezzetti.

Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e irrorare con un filo d’olio evo, coprire il tegame ed iniziare a cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Rocculi affucati

Scuotere di tanto in tanto la pentola in modo che le verdure cuociamo uniformemente,  alzare leggermente la fiamma e sfumare col vino bianco e poi coprire di nuovo la pentola e continuare a cuocere a fuoco dolce fino alla cottura desiderata dei broccoli (se li preparate per fare le schiacchiate, consiglio di non cuocerli troppo, perche’ devono cuocere ulteriormente in forno).

Si possono portare in tavola come antipasto, contorno o secondo piatto di verdure, o si puo’ anche condire la pasta asciutta, a voi la scelta e buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette tipiche siciliane, le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.