Riso venere ai gamberi e zucchine

Riso venere ai gamberi e zucchine

Il riso ai gamberi e zucchine e’ diventato ormai un “must” sulle nostre tavole. Il riso venere ai gamberi e zucchine e’ una versione piu’ attuale. Da quando ho scoperto il riso nero mi piacere riproporre le versioni classiche del riso raffinato bianco con questo, che dona una croccantezza in piu’ e,  soprattutto un tocco di freschezza al gusto, se proposto freddo come finger- food da aperitivo o antipasto. Allacciamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Riso venere ai gamberi e zucchine

Riso venere ai gamberi e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso venere g. 300
  • gamberi gia’ sgusciati g. 300
  • zucchine verdi piccole g. 200
  • prezzemolo tritato 4 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino e peperoncino in polvere qb

 

Riso venere ai gamberi e zucchine

Preparazione:

Per preparare questo primo piatto o antipasto finger-food, procediamo cosi’: Prepariamo il condimento lavando, spuntando le zucchine e taglandole a rondelle di spessore medio/piccolo, farle riposare con una spruzzatina di sale fino in una ciotola.

Intanto fare imbiondire uno spicchio d’aglio, sbucciato, in una apiente padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo e appena inizia a profumare e dorare aggiungere le rondelle di zucchine e spadellarle con un pizzico di peperoncino.

Dopo 5 minuti di cottura circa , sgusciare i gamberi (se non lo sono gia’)  e aggiungerli alle zucchine, unire del prezzemolo tritato e cuocere altri poschissimi minuti, a padella coperta, il tempo che prendano la giusta cottura.

Nel frattempo lessare il riso nero e scolarlo ben al dente (di solito vuole circa 13/15 minuti di cottura al massimo) rimetterlo nella casseruola e condirlo col misto di  zucchine e gamberi, mescolare bene versare nei piatti e spolverizzare coi 2 cucchiai di prezzemolo tritato a crudo e servire.

Si puo’ gustare sia caldo che freddo, in quest’ultimo caso, quando lo scoleremo lo passeremo velocemente sotto l’ acqua fredda corrente per pochissimi istanti per fermare la cotura e raffreddarlo piu’ velocemente per essere condito e servito.

Per l’antipasto finger- food suddividere il riso in delle ciotoline apposite con forchettina o cucchiaino e disporle un vassoio in centro tavola. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette di primi piatti, antipasti/finger-food,  anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.