Riso alla cantonese ricetta cinese

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese e’ un piatto cinese che mi ha sempre colpito per il suo sapore aromatico, dato dall’olio di sesamo e la soia. Ho voluto provare a cucinarlo e devo dire che il suo sapore era identico a quello gustato al ristorante qualche anno fa. A me e’ piaciuto sia mangiato subito caldo, che freddo quello che e’ rimasto, tanto che l’ho proposto anche come portata da antipasto finger food.

Riso alla cantonese

 

Riso alla cantonese

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso basmati g. 300
  • prosciutto cotto a cubetti g. 100
  • scamorza affumicata g. 100
  • uova intere medie 2
  • pisellini g. 180
  • soia 1 cucchiaio
  • olio di sesamo 4 cucchiai
  • olio di semi di arachidi 1 cucchiaio
  • spezie miste 1 cucchiaino
  • sale fino qb

Preparazione Riso alla cantonese:

Per preparare questo piatto cinese prima di tutto bisogna sciacquare il riso basmati sotto la’qua fredda in un colino finche’ non perdera’ l’amido e l’acqua sara’ quindi del tutto limpida. Versarlo in pentola e coprirlo con acqua fredda.

Lessare il riso fino a che l’acqua si sara’ asciugata tutta (ci vorranno circa 20 minuti dall’ebollizione) e lascialro raffreddare del tutto.

Nel frattempo lessare i pisellini, con un pizzico di sale, per almeno 5 minuti dopo il bollore, scolarli e metterli da parte. Tagliare la scamorza a cubetti grandi come quelli del prosciutto.

Sbattere le uova con un pizzico di sale ed il cucchiaino di spezie, scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente, versare le uova e strapazzarle cuocendole ben sode.

Scaldare l’olio di sesamo nel wok, o una padella aniaderente a bordi alti, aggiungere ipiselli le uova strapazzate ed il prosciutto cotto a cubetti e far saltare il tutto per 2 – 3 minuti circa. Se non si ha l’olio di sesamo si puo’ ottenere scaldando 4 cucchiai di olio di semi in un padellino antiaderente con 2 cucchiai di sesamo fino a farli tostare e profumare. Colare i semi in un colino.

Aggiungere il riso lessato nel wok con gli ingredienti aggiustare con un pizzico di sale e aggingere la soia facendo insaporire per un paio di minuti. Aggiungere alla fine i dadini di scarmorza, mescolare delicatamente per incorporalo uniformemente e  servire caldo o anche freddo.

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.