Ragout di tritato versione classica

Ragout di tritato versione classica

Il Ragout di tritato versione classica e’ il tipo di ragu’ che preparo di solito per la pasta asciutta, la pasta al forno, lasagne o altri tipi di primi o secondi piatti di carne che hanno bisogno di questo sugo. Lo preparo senza piselli e quando servono li preparo a parte e li aggiungo in seguito perche’ non amo il sapore un po’ aspro che i piselli potrebbero dare al ragu’.  Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Ragout di tritato versione classica

Ragout di tritato versione classica

Ingredienti :

  • tritato misto di vitello e maiale g. 400
  • passata di pomodoro ml. 700
  • concentrato di pomodoro 2 cucchiai
  • olio evo  1 cucchiaio
  • cipolla media 1
  • carota piccola 1
  • sedano 1 costa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (o rosso)
  • pecorino grattugiato g. 20
  • sale fino qb
  • zucchero 1 cucchiaino
  • alloro 1 foglia

Preparazione:

Per preparare il ragu’ classico prepariamo un battuto di odori cosi’: Pulire e tritare la cipolla, spuntare, pelare e tritare la carota, lavare, togliere i filamenti e tritare finemente il sedano e con questo trito facciamo un bel soffritto in una pentola con un cucchiaio d’olio e.v.o.

Quando il soffritto si sara’ ammorbidito aggiungere il trito di carne mista e mescolate continuamente in modo che abbia una cottura uniforme senza attaccarsi.

Sfumare col 1/2 bicchiere di vino (io preferisco usare il vino bianco ma va bene anche quello rosso) e appena si sara’ asciugato, coprire e continuare a cuocere per circa 10 minuti, a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e i 2 cucchiai di pomodoro concentrato sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida. (Se volete una versione piu’ light non aggiungete il concentrato).

Aggiustare di sale e unire il cucchiaino di zucchero e la foglia di alloro per togliere un po’ di acidita’ al sugo. Cuocere a fiamma dolce altri 30/40 minuti a pentola coperta mescolando di tanto in tanto. Ricordate che il ragu’ piu’ cuoce piu’ e’ buono.

Dieci minuti prima di spegnere il fuoco del ragu’ aggiungere il pecorino grattugiato., mescolare bene in modo da farlo incorporare uniformemente e finire di cuocere il sugo finche’ non e’ ben ristretto per la pasta asciutta, e meno ristretto per le preparazioni in forno come lasagne o altra pasta al forno. Buon appetito!

Questa ed altre ricette tradizionali le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Ragout di tritato versione classica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.