Polpette di patate con ripieno ricetta salata

Polpette di patate con ripieno

Le polpette di patate con ripieno, sono ottime da servire sia come antipasto finger-food, sia come secondo piatto. Sono delle crocchette farcite, in questo caso, con salmone e con speck, ma il ripieno puo’ variare a secondo dei propri gusti o di quello che si ha, a disposizione, in casa. Io le ho preparate in forno ma sono ottime anche fritte.

Polpette di patate con ripieno

 

Polpette di patate con ripieno

Ingredienti per 16 polpette:

  • Patate a pasta morbida misura media 6
  • parmigiano 2 cucchiai
  • uova intere piccole 2
  • pangrattato qb
  • salmone g. 50
  • provola affumicata g. 30
  • speck g. 50
  • mozzarella g. 30
  • sale qb
  • olio evo qb

Preparazione Polpette di patate con ripieno:

Per preparare queste polpette, per prima cosa  lessare le patate, con la buccia intagliata a meta’ patata, per facilitarne l’operazione della pelatura dopo cotte. Se si vuole far piu’ veloce si possono pelare le patate taglarle a dadi medi e cuocerle in microonde nell’apposito contenitore, o in una ciotola coperta da pellicol trasparente forata in modo da far evaporare.

Tagliare la provola affumicata e la mozzarella a dadini piccoli e spezzettare le fette di salmone affumicato e dello speck.

Schiacciare le patate col lo schiacciapatate o una forchetta salarle ed insaporirle con un puzzico di sale ed il parmigiano. Aggiungere le uova sbattute lasciandone un po’ nella ciotola per la seguente panatura.

Amalgamare bene il composto e poi prenderlo con le mani umide poco per volta per formare le polpette in questo modo: prendere una noce di impasto, appiattirlo sulla mano adagiarvi al centro un pezzetto di salmone  qualche dadino di provola e richiudere la polpetta.

Passarla nell’uovo e nel pagrattato e adagiarla su una placca da forno foderata con carta forno leggermente oleata. Ripetere l’operazione per altre 7 polpette al samone.

Quindi preparare le altre polpette con speck e mozzarella con lo stesso procedimento. Una volta preparate tutte le polpette e adagiate sulla teglia, mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 15/20 minuti. Devono risultare dorate.

Si possono fare pure fritte, in un tegame a bordi alti, con abbondante olio di semi. Adagiarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servire sia calde che fredde, come antipasto finger-food o come secondo piatto.

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.