Petto di pollo e verdure

Petto di pollo e verdure

Il petto di pollo e verdure e’ un secondo piatto ideale per chi, come me, segue una dieta o vuole rimanere leggero, ma con un minimo di gusto. Infatti la carne di pollo e’ una delle carni bianche piu’ indicata in tutte le diete ipocaloriche e di solito per impreziosirne il sapore e’ meglio accompagnarlo con delle verdure o insalate. In questa ricetta preparo tutto lessato e per un ulteriore leggerezza del piatto, per me non aggiungo olio di condimento, ma qualche goccia di limone. Per gli altri componenti della famiglia condisco tranquillamente con un filo d’olio a crudo. Potrebbe non sembrare ma viene abbastanza saporito con le cipolle e le carote e anche profumato dal sedano. Quindi ora allacciamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Petto di pollo e verdure

Petto di pollo e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di pollo a fette g. 800
  • carote medie 2
  • cipolla media 1
  • sedano 2 coste senza foglie
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento (facoltativo)
  • olio evo qb (facoltativo)
  • succo di limone qb (facoltativo)

Petto di pollo e verdure

Preparazione:

Per preparare questo secondo piatto super leggero bisogna preparare per prima le verdure cosi’: Spuntare e pelare le carote e tagliarle a tocchetti medi, pulire e tagliare a spicchi grossolani la cipolla, pulire il sedano dai filamenti piu’ duri e tagliarlo a tocchetti medi, mettere il tutto in un tegame a bordi alti con un pizzico di sale e lessare a fiamma moderata a pentola coperta.

Quando le verdure saranno quasi cotte, dopo circa 10/15 minuti circa aggiungiamo alla pentola le fette di pette di pollo e cuocere il tempo necessario alla cottura dell carne (di solito altri 6/8 minuti circa).

Spengere il fuoco e prendere pollo e verdure con l’ aiuto di un mestolo forato e metterlo nel piatto di portata e spolverate se vi piace con un pizzico di pepe nero macinato al momento e irrorare con un filo d’olio evo (io non lo metto per la versione light) o con pochissimo succo di limone, anche questo facoltativo secondo il vostro gusto. Buon appetito!

Troverete questa ed altre ricette di secondi piatti light/dukan anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e su  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Petto di pollo e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.