Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

I peperoni ripieni con zucchine e formaggi e’ un’ altra variante dei miei peperoni al forno ripieni, qui ho aggiunto una julienne di zucchine verdi piccole, oltre ai soliti formaggi, uno cremoso, come la ricotta o altro formaggio fresco spalmabile, e uno di pasta filata di solito uso le provole sia dolci che affumicate o il galbanino. Impasto verdure e formaggi con il tritato magro di vitello e poi farcisco i peperoni che verranno poi cotti al forno. Volete prepararli anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

Ingredienti per 4 persone:

  • Peperoni rossi medi 2
  • tritato di vitello magro g. 400
  • ricotta fresca magra g. 200
  • provola affumicata g. 100
  • uovo misura grande 1
  • pangrattato g. 30 (Facoltativo)
  • cipolla piccola 1
  • zucchine verdi piccole 2
  • sale fino qb
  • olio evo qb

Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

Preparazione:

Per preparare i peperoni ripieni al forno per prima cosa lavare bene i peperoni e  dividerli a meta’, togliendo il picciolo, i filamenti bianchi e gli eventuali semini.

Lavare e spuntare le zucchine verdi piccole e poi grattuggiarle con la grattuggia a fori larghi, pulire e tritare la cipolla finemente e metterle insieme in una ciotola con una spruzzata di sale.

Preparare il ripieno in una ciotola con tritato di vitello a cui aggiungeremo un uovo intero, la ricotta, un pizzico di sale, il pangrattato ed iniziamo ad impastare con le mani per incorporarli bene.

Tagliare pure la provola affumicata a dadini  e li incorporiamo al tritato, uniamo pure la cipolla e le zucchine e impastando sempre con le mani.

Spennellare con olio evo i peperoni dentro e fuori e riempire con il composto ottenuto lasciando 1 cm all’ estremita’ dei peperoni in modo che durante la cottura il composto non fuoriesca troppo.

Peperoni ripieni con zucchine e formaggi

Coprire i peperoni con un po’ di carta di alluminio e mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 30 minuti circa.

Mettere i peperoni su un piatto da portata  e servire in tavola. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.