Pasta al ragu’ bianco

Pasta al ragu’ bianco

La Pasta al ragu’ bianco nasce dall’ idea di alleggerire il solito ragu’ rosso dal sugo di concentrato o sugo di pomodoro, in modo da  gustare il sapore della carne di vitello tritata e le verdure tritate. Come premesso nella mia presentazione iniziale mi piace modificare le ricette originali sia per renderle piu’ light e piu’ appetibili ai miei bambini, che sono di gusti semplici e selettivi, sia perche’ adoro sperimentare con gli ingredienti, aggiungendone o togliendone qualcuno e gustarne il risultato. Con questo ragu’ bianco si puo’ condire sia la pasta corta, che le classiche lasagne al forno. E’ un ottimo condimento pure con le verdure al forno (zucchine, melanzane, pomodori ecc.) .

pasta al ragu' bianco

 

 

Pasta al ragu’ bianco

Ingredienti per 4 persone :

  • Pasta corta gr. 280
  • Carne di vitello tritata gr. 200
  • Cipolla gr. 30
  • Carota gr. 50
  • Sedano gr. 30
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai (gr. 40 circa)
  • Pecorino grattugiato gr. 40
  • Sale qb
  • Vino bianco 1/2 bicchiere

Pasta al ragu’ bianco

Procedimento :

Prepariamo prima il ragu’ bianco, che come sappiamo ha piu’ bisogno di cottura, facendo soffriggere, a fuoco dolce, la cipolla tagliata sottile, le carote tritate meglio se grattugiate a julien con l’apposita grattugia a fori larghi e la costa di sedano tagliata a tocchetti piccoli.

Quando il trito di verdure si sara’ ammorbidito iniziamo ad aggiungere la carne di vitello tritata a piccolissimi tocchetti in modo da non risultare troppo grossolani. Aggiustare di sale e fate stufare a fiamma dolce e tegame coperto per 10 minuti circa, ricordandoci di mescolare ogni tanto col cucchiaio di legno, per evitare di fare attaccare il ragu’ .

Nel frattempo iniziamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Aggiungere al sugo il pecorino grattugiato e bagnare con il 1/2 bicchiere di vino bianco, fare evaporare alcuni istanti e coprire nuovamente il tegame, per ultimare la cottura, altri 10 minuti sempre mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronto il sugo colare la pasta al dente condire e la pasta, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura per risottare col ragu’ bianco, ed e’ pronta per essere servita. Buon pranzo!

Potrete trovare molte altre ricette  anche nella mia pagina facebook Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ . Vi aspetto per i vostri commenti e se provate a farle ditemi se vi sono piaciute!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Pasta al ragu’ bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.