Pasta con tonno e verdure miste ( gustosa e leggera)

Pasta con tonno e verdure miste

Oggi prepariamo un primo piatto leggero e gustoso: la pasta con tonno e verdure miste. Da quando ho iniziato la dieta cerco di mettere a giusto regime anche gli altri componenti della mia famiglia e preparo in modo piu’ salutare e leggero soprattutto facendo attenzione alle quantia’ di olio e sale che sono gli elementi di condimento piu’ importanti di tutte le portate dagli antipasti ai primi e secondi piatti dove non bisogna eliminarli del tutto ma e’ sempre meglio non abusarne. Non per questo pero’ si deve rinunciare al gusto! Il trucchetto per insaporire di solito e’ usare le spezie e gli aromi da cucina che aumentano il gusto in ogni portata e non appesantiscono i piatti. Detto questo indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Pasta con tonno e verdure miste

Pasta con tonno e verdure miste

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta n g. 320 (o lunga g. 350)
  • zucchine verdi piccole 4
  • carota media 1
  • cipolla media 1
  • tonno in scatola al naturale  g. 320
  • sale e pepe nero qb
  • olio evo 2 cucchiai

 

Pasta con tonno e verdure miste

Preparazione:

Per preparare questo primo piatto prepariamo, per prima cosa, il sugo di condimento alle verdure: Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle medie e farle riposare con una spruzzata di sale, nel frattempo lavare e pelare la carota e ridurla a rondelle sottili, pulire e affettare la cipolla non molto sottile.

Mettere a stufare le vedure cosi’ preparate in un tegame con un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio scarso di acqua, un pizzico di sale e pepe un minuto a fuoco vivace e tegame scoperto poi continuare la cottura a tegame coperto, fiamma dolce per circa 6/8 minuti per mantenere le verdure un po’ croccanti ma cotte (poi decidete voi a vostro gusto se le desiderate piu’ cotte o meno) .

Nel frattempo mettere la pentola con abbondante acqua salata e lessare la pasta al dente, io preferisco la pasta corta e rigata, ma sono ottime anche le linguine o le pappardelle per questo tipo di condimento. Versare la pasta di nuvo in pentola o in una ciotola aggiungere un cucchiao di olio evo e mescolare, quindi aggiungere il tonno gia’ colato dall’acqua di conservazione e per ultime aggiungere le verdure stufate mescolare delicatamente, versare sui piatti di portata e servire subito in tavola. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di primi con verdure , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.