Pasta con pomodori pachino

Pasta con pomodori pachino

Oggi voglio preparare la Pasta con pomodori pachino. Un primo piatto semplice semplice, preparato con il pomodoro ciliegino pachino, un prodotto igp famosissimo, coltivato originariamente nella mia terra di sicilia, precisamente e principalmente a pachino un paesino in provincia di  Siracusa.  Diffuso e coltivato, ormai, in  tutto il meridione e anche in qualche zona del settentrione, infatti, nonostante abbia bisogno di tanto sole,  la sua pianta sa adattarsi a qualsiasi terreno e temperatura . Non aggiungo nulla tranne il basilico fresco e qualche spezia poiche’ il pomodoro pachino, con la sua sola polpa dolce e gustosa, da gia’ tanto sapore al piatto. Ovviamente si possono preparare altre svariate ricette aggiungendo altri ingredienti ma per gustarlo al meglio basta anche da solo.

Pasta con pomodori pachino

Pasta con pomodori pachino

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta (sia liscia che rigata va bene) g. 350
  • pomodori ciliegino pachino g. 600/800
  • spezie miste (origano, peperoncino) qb
  • basilico fresco 1 rametto
  • aglio 1 spicchio
  • olio e.v.o. 2 cucchiai
  • sale fino qb

Preparazione Pasta con pomodori pachino:

Per preparare questo gustosissimo primo piatto bastano davvero poche mosse. Prima di tutto lavare bene i pomodori togliere il picciolo e un po’ della calotta superiore e tagliarli a meta’ quelli piu’ piccoli e in quattro parti quelli piu’ grossi versarli in una ciotola e cospargerli con un pizzico di sale.

In una padella capiente, meglio se antiaderente, doriamo appena appena lo spicchio d’aglio a fuoco vivace per pochissimi istanti, quindi aggiungere i pomodori pachino, spadellare velocemente per qualche altro minuto, a fiamma vivace, quindi abbassare la fiamma, coprire la padella e cuocere fino a che i pomodori si ammorbidiscono per meta’ e iniziano a rilasciare li loro sughetto.

A questo punto aggiungere il basilico fresco, l’origano e un pizzico di peperoncino mescolare bene per amalgamare le spezie ai pomodori e, se serve , aggiustare di sale. Coprire e cuocere altri 5 minuti facendo attenzione a non far asciugare troppo il sugo.

Nel frattempo lessiamo la pasta al dente coliamola e finiamo la sua cottura, in padella, coi pomodorini per un paio di minuti. La Pasta con pomodori pachino e’ pronta per essere servita, se volete potete aggiungere qualche fogliolina di basilico e un filoo d’olio e.v.o. al crudo e  Buon appetito !

Altre ricette le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Pasta con pomodori pachino”

  1. Per essere corretti: il Pomodoro ciliegino di Pachino è un prodotto IGP non è DOC; Pachino è in provincia di
    Siracusa non di Ragusa.
    Grazie

    1. ok capito grazie della correzione staro’ piu’ attenta la prossima volta, ho letto male infatti anche io credevo che pachino fosse in sr e non in rg pero’ cercando in internet ho letto cio’ che ho scritto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.