Pasta con carbonara di zucchine

Pasta con carbonara di zucchine

La pasta con carbonara di zucchine nasce principalmente dal fatto che tempo fa non gustavo molto la pasta con le zucchine verdi fritte e mia zia Maria mi ha consigliato di trifolarle con un po’ di cipolla, che avrebbe stemperato un po’ il sapore delle zucchine. Quindi un giorno ho pensato perche’ non aggiungere uova e pancetta per addolcire ancor di piu’ il gusto del piatto? Detto fatto! ed e’ venurta fuori la pasta con carbonara di zucchine. La variazione e’ piaciuta a tutta la famiglia, anche ai miei figli che non amano tanto le verdure. Volete provare anche voi? Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Pasta con carbonara di zucchine

Pasta con carbonara di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta tipo fusilli g. 320
  • uova misura media 2
  • parmigiano g. 10
  • pecorino g. 10
  • pancetta dolce a dadini g. 20
  • cipolla piccola 1/2
  • zucchine verdi piccole 2
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

Pasta con carbonara di zucchine

Preparazione:

Per preparare questo primo prepariamo per prima cosa le zucchine: Pulire la cipolla e affettare sottilmente, lavare spuntare e ridurre a rondelle sottili e spolverale con un pizzico di sale.

In una padella capiente versare un cucchiaio di olio evo e imbiondire per 1 minuto la cipolla con la pancetta a fuoco medio alto ed aggiungere subito le rondelle di zucchine.

Nel frattempo sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale e pepe macinato al momento, aggiungere parmigiano e pecorino e continuare ad emulsionare formando una bella cremina spumosa.

Aggiungere le uova ai formaggi in padella e mescolare velocemente in modo da far rapprendere leggermente l’uovo.

Intanto lessiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarla molto al dente e farla saltare in padella con la carbonara alle zucchine e servire subito in tavola. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette di primi piatti anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.