Pasta col finocchietto e sarde

Pasta col finocchietto e sarde

La Pasta col finocchietto e sarde e’ un piatto tipico per eccellenza Siciliano piu’ precisamente Palermitano dove la fanno anche gratinata in forno con tanta “Muddica atturrata” (pangrattato abbrustolito in padella). Nel Catanese, invece non si mette al forno e la muddica atturrata la mettiamo direttamente sul piatto di portata. Io la mangio spesso da mia mamma perche’ e’ uno dei suoi piatti di pasta preferiti. Per un gusto piu’ delicato lei spesso sostituisce le sarde, dal gusto piu’ forte, con le alici ed e’ buonissima lo stesso. Io l’ ho preparata per la prima volta pochi giorni fa non e’ super come quella della mia mamma che come al solito usa il pomodoro concentrato ed io preferisco la passata di pomodoro semplice per non appesantire troppo i miei sughi, ma e’ venuta ottima lo stesso! E ne ho fatto anche una versione in bianco che pubblichero’ piu’ avanti. Adesso indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare!

Pasta col finocchietto e sarde

Pasta col finocchietto e sarde

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo sedani rigati g. 350
  • passata di pomodoro ml. 500
  • cipolla piccola 1
  • sarde  g. 200
  • finocchietto g. 100
  • pinoli 1 cucchiaio
  • uva passa 1 cucchiaio
  • foglia di alloro 1
  • pangrattato 4 cucchiai
  • Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
  • olio evo qb
  • sale fino qb

Pasta col finocchietto e sarde

Preparazione: Per preparare la Pasta col finocchietto e sarde per prima cosa laviamo bene il finocchietto e lessiamolo in abbondante acqua salata. Poi puliamo le sarde dalla testa,interiora e lisca, passiamole velocemente sotto l’acqua fredda e asciugamole bene con carta da cucina prima di tagliarle a pezzi grossolani. Puliamo affettiamo e tritiamo la cipolla e la facciamo stufare con un cucchiaio di olio evo in un tegame dove aggiungeremo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere ed insaporire per 10 minuti circa prima di aggiungere il finocchietto lessato e tritato grossolanamente. Salare e aggiungere la foglia di alloro, per togliere un po’ di agro del pomodoro. Ammorbidire il cucchiaio di uva passa in una ciotola con acqua calda, strizzarla bene ed aggiungerla al sugo insieme al cucchiaio di pinoli. Proseguire la cottura aggiungendo per ultime le sarde a pezzetti e far restringere il sugo finche’ il pesce sara’ ben cotto.

Nel frattempo tostiamo il pangrattato in un padellino spennellato con un filo di olio evo rigirandolo col cucchiaio di legno in modo da avere una tostatura uniforme. Spegniamo e lasciamo raffreddare del tutto prima di aggiungere al pangrattato il cucchiaio di pecorino grattugiato per insaporirlo.

A questo punto abbiamo tutto pronto e possiamo lessare e colare la pasta al dente e condirla  col sugo al finocchietto e sarde. Mettere la pasta sul piatto di portata e aggiungere 1 cucchiaio di pangrattato tostato per ogni piatto  e servire. Buon appetito!

Altre ricette di primi piatti tipici regionali, le potete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest ,e  G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.