Pasta alla carbonara al prosciutto cotto

Pasta alla carbonara al prosciutto cotto

La pasta alla carbonara al prosciutto cotto la preparo, di solito, per i miei bambini. Metto il prosciutto, invece del guanciale o la pancetta, in modo da essere piu’ light . I miei figli lo preferiscono perche’ e’ meno “piccante ” al loro palato e molto piu’ digeribile. Per renderla ancora piu’ leggera al posto del pecorino, utilizzo formaggio grana (padano o parmigiano) che e’ piu’ dolce e appetitoso per loro.  Il pepe nero puo’ essere facoltativo. Ora allacciamo il grembiule e iniziamo a  cucinare.

Pasta alla carbonara al prosciutto cotto

 

Pasta alla carbonara al prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone :

  • Pasta formato corto  gr. 280
  • Uova fresche nr. 03
  • Prosciutto cotto nr. 03 fette (circa gr. 150)
  • Grana padano 3 cucchiai (circa gr. 70/80)
  • Sale fino
  •  pepe nero qb (facoltativo)
  • Latte 2/3 cucchiai

 Preparazione Pasta alla carbonara al prosciutto cotto:

Mentre cuoce la pasta, prepariamo il condimento in questo modo: in una padella capiente  con poco latte stufiamo il prosciutto tagliato a strisce, aggiustiamo di sale e pepe (facoltativo).

A parte, in una ciotola, sbattiamo le 3 uova con un pizzico di sale fino e pepe nero (facoltativo) insieme al grana padano grattugiato. Mettiamo direttamente il prosciutto tritato al latte, intiepidito, nella crema di uova e grana.

Finita questa operazione e portata la pasta a cottura al dente, scoliamola riversandola poi nella pentola  aggiungendo il condimento con le uova ed il prosciutto. Alziamo leggermente la fiamma per far addensare la salsa di uova e prosciutto, quindi, versare nei piatti di portata e servire subito in tavola.  Buon pranzo!

Potrete trovare molte altre ricette  light o per bambini anche nella mia pagina facebook Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ . Vi aspetto per i vostri commenti e se provate a farle ditemi se vi sono piaciute!

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Pasta alla carbonara al prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.