Pasta ai formaggi

Pasta ai formaggi

Esistono svariati tipi di formaggi nel mondo: molli, freschi, morbidi, stagionati, conditi, ecc. A me piacciono tutti, ma preferisco le creme o pasta molla come la mozzarella. La pasta ai formaggi di solito viene fatta quando rimangono dei pezzetti piccoli in frigo e li ricicliamo per farne una pasta squisita. Io non aspetto ad avere rimanenze in frigo compro i formaggi e la preparo subito e metto tutti quelli che voglio non per forza solo 4 formaggi in questo caso possiamo dire: chi piu’ ne ha piu’ ne metta…Buonissima! Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Pasta ai formaggi
Pasta ai formaggi


Pasta ai formaggi

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta (tipo rigatoni)  gr. 280
  • Ricotta fresca gr. 50
  • mascarpone gr. 50
  • philadelphia gr. 50
  • mozzarella gr. 50
  • asiago fresco gr. 50
  • provola affumicata gr.50
  • olio extravergine di oliva qb
  • burro qb
  • pepe nero macinato qb

Pasta ai formaggi

Procedimento: Per preparare la pasta ai formaggi bastano davvero pochissime mosse: mettiamo l’acqua per la pasta e iniziamo a preparare la crema di formaggi. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo dentro i formaggi l’asiago fresco, la mozzarella, la provola affumicata tutti tagliati a dadini, poi  quelli cremosi come la ricotta fresca, il mascarpone e philadelphia (ovviamente la scelta dei formaggi puo’ essere soggettiva infatti non esiste regola potete mettere quelli che piu’ vi piacciono) Aggiungiamo poco olio e una manciata di pepe nero macinato e mescoliamo il tutto. Cuociamo la pasta corta (tipo rigatoni o penne rigate che raccolgono di piu’ i sughi) e scoliamola al dente mettiamo i formaggi nella pentola e versiamo sopra la pasta aggiungiamo una noce di burro, per sciogliere formaggi e pasta senza che questi si attacchino alla pentola (meglio usarne una antiaderente quando usiamo condimenti col formaggio) e mescoliamo velocemente per amalgamare la crema di formaggi con la pasta.  Servire la pasta ai formaggi calda e filante! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.