Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

La parmigiana di melanzane arrosto con salmone al posto del prosciutto, mi e’ venuta in mente un venerdi. Di venerdi di solito preferisco mangiare pesce al posto della carne. Cosi’ ho voluto provare a prepararla col salmone affumicato. Il procedimento e’ uguale a quello della parmigiana classica, gli ingredienti pure tranne che per il prosciutto. Anche questa e’ una ricetta light e vi sorprendera’ di sicuro. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane medie 2
  • passata di pomodoro g. 400
  • origano qb
  • salmone affumicato g. 150
  • mozzarella light g. 100
  • parmigiano g. 40
  • uovo misura grande 1
  • basilico fresco qb
  • sale fino qb

Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

Preparazione:

Per preparare questo parmigiana, per prima cosa, affettare le melanzane e le metterle a spurgare con acqua e sale per 10 minuti. Nel frattempo facciamo rassodare l’uovo in un pentolino e prepariamo gli altri ingredienti, da mettere a crudo.

Far scaldare bene la griglia, leggermente oleata, strizzare per bene le melanzane ed arrostirle ambo i lati. Nel frattempo affettiamo la mozzarella e sbucciamo l’uovo, affettandolo con l’apposito attrezzo.

Una volta pronte le melanzane, sporcare la teglia con qualche cucchiaio di passata cruda, spolverare con un pizzico di sale, e adagiare il primo strato di melanzane. Altre cucchiaiate di pomodoro, sale, qualche fogliolina di basilico,salmone affumicato, mozzarella, origano, qualche fettina di uovo sodo.

Ripetere gli strati fino ad esaurimento ingredienti, finendo con una copertura di pomodoro, mozzarella e una spruzzata di origano e parmigiano.

Parmigiana di melanzane arrosto con salmone

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi e far gratinare per 20/25 minuti, il tempo di sciogliere la mozzarella sovrastante. Far intiepidire prima di porzionare e servire. Buon appetito!

Questa ed altre ricette light/dukan le trovate anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.