Pancake al caramello

Pancake al caramello

Questa ricetta di pancake al caramello me l’ha dato un mio amico molto bravo in cucina mio omonimo: Angelo. Mio marito mi torturava da tempo perche’ voleva che gli preparassi questi benedetti pancake cosi’ quando ho visto il mio amico pubblicare una foto gli ho subito richiesto la ricetta. Quindi mi sono poi cimentata nel prepararli e devo dire che sono piaciuti al golosone di famiglia e anche ai bambini. Ora vi spiego come ho fatto. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Pancake al caramello
Pancake al caramello

Pancake al caramello

Ingredienti:

  • Farina  g 250
  • zucchero 2 cucchiaini
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • uovo misura grande 1
  • sale fino 2 pizzichi
  • latte qb
  • sciroppo al caramello qb
  • zucchero a velo qb
Pancake al caramello
Pancake al caramello

Pancake al caramello

Preparazione: per preparare i Pancake al caramello basta veramente pochissimo. Mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungere il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale fino, il cucchiaino di lievito per dolci e qualche cucchiaio di latte quanto basta per rendere l’impasto liscio e non troppo liquido.Impastare bene con l’aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno. Montare con le fruste elettriche l’albume a neve ferma con un pizzico di sale fino. Incorporare all’impasto l’albume montato a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non farlo smontare. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e far riposare l’impasto in frigo per 1 ora. Trascorso questo tempo imburrare leggermente una padella, meglio se antiaderente, e versare il composto con un mestolo medio, 2 /3 mestoli per volta (a seconda del diametro della padella). Quando questi si gonfieranno e si formeranno delle bolle, possiamo girarli e finire la cottura dell’altro lato dei pancake per pochissimi minuti. Una volta pronti tutti i pancake metterli su un piatto di portata e irrorarli con lo sciroppo al caramello e spolverizzarli con zucchero a velo. Buon appetito e buona colazione!

Potrete trovare altri buonissimi e semplici  dolci anche sulle mie pagine: facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.