Paella ai frutti di mare

Paella ai frutti di mare

La Paella e’ un piatto tipico spagnolo e ce ne sono varie versioni, solo con verdure, con verdure e carni bianche, verdure e pesce. Poi si aggiungono molte spezie e aromi ed il vino bianco per completare il piatto. Oggi mi sono cimentata a preparare la Paella ai frutti di mare e verdure. In ricordo della mia vacanza in Spagna con la mia migliore amica qualche anno prima di sposarmi. E’ una ricetta molto elaborata quindi da preparare per tempo prima del pranzo. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare


Paella ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso basmati g. 350
  • frutti di mare misti g. 500 (calamari, seppie, cozze, gamberi)
  • cipolla grande 1
  • aglio 1 spicchio
  • zucchina medie 2
  • peperoni piccoli rossi e gialli 2
  • piselli g. 200
  • doppio concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
  • pasta di acciughe  1 cucchiaino
  • curcuma la punta di un cucchiaino
  • mix di spezie per la pasta (origano, prezzemolo, timo,peperoncino, cipolla e aglio essiccati)

Paella ai frutti di mare

Preparazione: Per preparare la Paella ai frutti di mare  ci vuole un bel po’ di tempo e lavorazione quindi organizzatevi per tempo per averla pronta per il pranzo o la cena. Prima di tutto pulire e tagliare i molluschi e sbucciare i gamberi lasciandone la testa attaccata e preparare un brodo, che servira’ poi per cuocere il riso, aggiungendo uno spicchio di cipolla. Togliere i molluschi i gamberi dal brodo ancora sodi. Far aprire le cozze in una padella con 1 spicchio d’aglio e un filo di olio evo togliere i gusci e aggiungere i molluschi e i gamberi alle cozze e far insaporire col mix di spezie qualche minuto.

Nel frattempo pulire le verdure, affettare il resto della cipolla sottilmente, le zucchine a tocchetti e i peperoni a dadini. Trasferire le verdure in una padella con poo olio evo ed iniziare a stufarle, unire i piselli aggiustare di sale e aggiungere i frutti di mare e lasciar insaporire per qualche minuto prima di aggiungere anche il riso.

In un mestolo di brodo  sciogliere 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e versarlo sulla Paella e lasciare asciugare prima di aggiungere un altro mestolo con 1 cucchiaino di pasta d’acciuga sciolto e procedere con la cottura. In un terzo mestolo di brodo di molluschi sciogliere la curcuma e poi man mano che cuoce e si asciuga aggiungere il resto del brodo fino alla cottura giusta della paella.

Spegnere il fuoco e servire la Paella ai frutti di mare sia calda che fredda secondo i vostri gusti. Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Paella ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.