Ossobuco di tacchino al sugo

Ossobuco di tacchino al sugo

Per l’ Ossobuco di tacchino al sugo di oggi  bastano davvero pochi ingredienti : Bisogna comprare l ‘ossobuco di tacchino (che non e’ altro che la coscia del tacchino tagliata a pezzi per lungo) dal macellaio, una cipolla media , e passato di pomodoro. E’ una ricetta della mia mamma che abbiamo preparato anche recentemente, molto buona e con lo stesso sugo saporito condiamo di solito anche la pasta. La mia mamma prepara il sugo con il concentrato di pomodoro (che da piu’ sapore) io invece preferisco prepararlo con la passata di pomodoro semplice (piu’ delicata). Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Ossobuco di tacchino al sugo
Ossobuco di tacchino al sugo


Ingredienti per 4 persone :

  • Ossobuco di tacchino kg. 1
  • cipolla media nr. 1
  • Salsa di pomodoro gr. 400
  • olio extravergine di oliva qb
  • alloro nr 2 foglie
  • rosmarino nr. 1 rametto piccolo
  • sale fino qb
  • pecorino grattugiato nr. 1 cucchiaio (circa gr. 40)
  • vino bianco secco 1/2 bicchiere

Ossobuco di tacchino al sugo

Preparazione: per preparare l’Ossobuco di tacchino al sugo bastano davvero poche mosse ma il risultato e’ davvero saporito! Puliamo e affettiamo la cipolla e la facciamo rosolare insieme ai pezzi di ossobuco in una pentola capiente con poco olio extravergine di oliva, il rametto di rosmarino e sale fino qb. Appena la carne prende colore aggiungiamo le foglie di alloro e sfumiamo col vino e continuiamo a cuocere a pentola coperta per 10 minuti circa. A questo punto aggiungiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e continuiamo a cuocere sempre coperto per altri 10 minuti per fare insaporire bene la carne col sugo. Infine a 5 minuti dalla fine di cottura dell’ossobuco di tacchino al sugo aggiungiamo il pecorino grattugiato e finiamo di cuocere. L’ossobuco di tacchino al sugo e’ pronto e con il suo sugo possiamo anche condire la pasta asciutta di tipo corta e preferibilmente rigata. Buon appetito!

ossobuco di tacchino al sugo

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.